Il Sepang International Circuit è un circuito situato nell’omonimo distretto della regione malese del Selangor, a pochi chilometri dalla capitale Kuala Lumpur.
Si tratta del primo tra i circuiti di nuova generazione, ossia quelli progettati dall’architetto tedesco Hermann Tilke. Fu inaugurato dal Primo Ministro malese nel marzo 1999, e già da quell’anno ospitò sia il Motomondiale che la Formula 1. La pista è al centro di diverse critiche, allorché dal giorno dell’inaugurazione non ha mai subito lavori di ammodernamento, pur essendo uno degli impianti più attrezzati del Circus.
STORIA E CARATTERISTICHE
Si tratta di un circuito molto tecnico, che alterna lunghi rettilinei e curve più lente, come del resto tutte le piste di stampo tilkiano.
Il lunghissimo rettilineo di partenza conduce ad un’altra caratteristica dei tracciati ideati da Tilke, ossia un lungo curvone che si chiude su se stesso. La prima “esse” è chiamata Pangkor Laut. Un’altra lunga piega verso destra, a raggio molto più ampio, immette alla prima curva a gomito, sempre a destra, la Langkawi. Un brevissimo tratto rettilineo porta alla velocissima “esse” sinistra-destra Genting. Successivamente, un’altra breve retta conduce alla doppia curva destrorsa Klia, con una notevole forza laterale che spinge le vetture verso l’esterno. Altra secca decelerazione è dovuta al tornantino Berjaya Tioman, verso sinistra, succeduto da un curvone a destra che si chiude in una piega a 90°, la Kenyir Lake. Dopo un’altra “esse” sinistra-destra si arriva ad una nuova curva ad angolo retto, la difficile Sunway Lagoon. Il chilometrico Panang Straight si ricollega al rettilineo iniziale tramite l’ultimo stretto tornante a sinistra.
I Gran Premi della Malesia sono stati spesso condizionati dalle condizioni climatiche avverse, tipiche della zona equatoriale dove è sito il circuito. Nel 2001 il GP fu spostato da ottobre a marzo, nel tentativo di porre un rimedio all’inconveniente. A partire dal 2016, il Gran Premio è stato riportato ad ottobre.
Vi sono inoltre due configurazioni più brevi del tracciato, usate per le gare di kart. Il 23 ottobre 2011, durante il Gran Premio del Motomondiale, perse qui la vita il pilota italiano Marco Simoncelli.
[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]
DATI
Stato Malesia Google Maps
Inaugurazione 1999
Lunghezza attuale 5543 m
Primo Gran Premio in F1 1999
Tempo record in gara in 1:34.223 | Juan Pablo Montoya, Williams (2004)
Tempo record in qualifica in 1:33.074 | Michael Schumacher, Ferrari (2004)
ALBO D’ORO
Mappe a cura di Francesco Ferraro
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.