Pioggia, errori dei piloti, errori ai box, momenti di suspance. Questo il GP della Malesia che vede la vittoria di Sebastian Vettel dopo una lotta durissima con il compagno di squadra Mark Webber. Al terzo posto Lewis Hamilton con la Mercedes, al primo podio con la nuova squadra e protagonista di una sosta bizzarra (si ferma al box Mclaren invece che al suo) seguito da Nico Rosberg che non sarà contento dei favoritismi del muretto nei confronti del compagno.
Gara che parte su intermedie per tutti, e il primo colpo di scena arriva già al primo giro. Fernando Alonso tampona Sebastian Vettel e invece di rientrare ai box a cambiare l’ala danneggiata rimane in pista. Sul rettilineo principale l’ala cede e Fernando finisce fuori pista, rischiando di colpire Mark Webber. Rischio inutile che meriterà spiegazioni.
La pista si asciuga e tutti cambiano passando alle slick. Si delinea un doppio confronto interno Mercedes – Red Bull, con Vettel e Webber che rischiano di rovinare la gara di entrambi e il tedesco che forza il sorpasso. Ce ne sarà da parlare a fine gara, con l’entourage di Webber che non è per niente soddisfatto del comportamento di Sebastian dopo che Mark ha condotto per gran parte il Gran Premio.
Battaglia interna anche per Rosberg e Hamilton, con il tedesco che chiede più volte al team di far spostare Hamilton ritenuto più lento e Ross Brawn in persona che gli chiede di restare al suo posto.
Dietro la doppia coppia giunge Felipe Massa, l’unico Ferrarista rimasto sul tracciato. Partenza un po’ al rallentatore per lui e recupero nel finale.
Il vincitore di una settimana fa, Kimi Raikkonen, arriva settimo dietro al compagno Grosjean, che stavolta si riscatta.
Ottima la gara di Nico Hulkenberg, ottavo con la Sauber anche se con qualche azione un po’ troppo aggressiva nei confronti di Raikkonen.
Peccato per la Mclaren, che stava portando a casa punti buoni con Button prima di un problema ai box sulla ruota anteriore destra.
Perez, costretto a cambiare gomme all’ultimo giro, arriva nono.
Da segnalare ancora l’ottimo Bianchi nelle ultime posizioni, tredicesimo con mezzo minuto di vantaggio su Pic.
Ritirate entrambe le Force India per problemi tecnici, nonostante il grande passo gara mostrato in prova.
Questo l’ordine di arrivo:
Pos | No | Driver | Team | Laps | Time/Retired | Grid | Pts |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 56 | Winner | 1 | 25 |
2 | 2 | Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 56 | +4.2 secs | 5 | 18 |
3 | 10 | Lewis Hamilton | Mercedes | 56 | +12.1 secs | 4 | 15 |
4 | 9 | Nico Rosberg | Mercedes | 56 | +12.6 secs | 6 | 12 |
5 | 4 | Felipe Massa | Ferrari | 56 | +25.6 secs | 2 | 10 |
6 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 56 | +35.5 secs | 11 | 8 |
7 | 7 | Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 56 | +48.4 secs | 10 | 6 |
8 | 11 | Nico Hulkenberg | Sauber-Ferrari | 56 | +53.0 secs | 12 | 4 |
9 | 6 | Sergio Perez | McLaren-Mercedes | 56 | +72.3 secs | 9 | 2 |
10 | 18 | Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 56 | +87.1 secs | 17 | 1 |
11 | 17 | Valtteri Bottas | Williams-Renault | 56 | +88.6 secs | 18 | |
12 | 12 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 55 | +1 Lap | 14 | |
13 | 22 | Jules Bianchi | Marussia-Cosworth | 55 | +1 Lap | 19 | |
14 | 20 | Charles Pic | Caterham-Renault | 55 | +1 Lap | 20 | |
15 | 21 | Giedo van der Garde | Caterham-Renault | 55 | +1 Lap | 22 | |
16 | 23 | Max Chilton | Marussia-Cosworth | 54 | +2 Laps | 21 | |
17 | 5 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 53 | +3 Laps | 7 | |
18 | 19 | Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 51 | +5 Laps | 13 | |
Ret | 16 | Pastor Maldonado | Williams-Renault | 45 | +11 Laps | 16 | |
Ret | 15 | Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 27 | +29 Laps | 8 | |
Ret | 14 | Paul di Resta | Force India-Mercedes | 22 | +34 Laps | 15 | |
Ret | 3 | Fernando Alonso | Ferrari | 1 | +55 Laps | 3 |
Fonte tempi: formula1.com
Aggiornamenti a seguire.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.