NASCAR

SBK | Ufficiale, Danilo Petrucci nel Team factory BMW dal 2026. Blusch: “Si è più che guadagnato il posto da pilota ufficiale”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 8 Agosto 2025 - 11:45
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Ufficiale, Danilo Petrucci nel Team factory BMW dal 2026. Blusch: “Si è più che guadagnato il posto da pilota ufficiale”
Home  »  SBK

Il pilota italiano lascia la Ducati indipendente del Team Barni e trova una sella ufficiale per la prossima stagione

È di questa mattina la notizia che Danilo Petrucci lascerà, dopo tre stagioni, il team Barni accasandosi dal 2026 nel team factory BMW, trovando così una sella ufficiale per la prosecuzione della sua avventura in SBK. Quello di trovare un team factory era un traguardo che Petrucci, in passato, aveva dichiarato di voler raggiungere. Non è ancora stato confermato il compagno di squadra del pilota italiano nella line up del team tedesco.

Già nelle derivate tra il 2009 e il 2011, Petrucci si è poi trasferito in MotoGP nel 2012, con una scalata che l’ha portato, nel 2015, prima nel team Pramac e poi in quello ufficiale Ducati nel 2019, anno nel quale ottenne la prima delle sue vittorie al Mugello. L’anno successivo, un altro trionfo a Le Mans prima del passaggio in KTM nel 2021, sua ultima stagione completa nel Mondiale.

Nel 2022, Petrucci è tornato alle derivate con il MotoAmerica, dove ha concluso secondo prima di essere richiamato dal mondiale SBK ancora con il team Barni, che lo aveva già avuto tra le sue file nel 2011. Tre podi nel 2023, dieci nel 2024 inclusa l’incredibile tripletta di Cremona e sei podi in questa stagione sono il ruolo di marcia di Petrux che, ora, è pronto per il nuovo capitolo della carriera con BMW. Queste le sue parole:

“Sono davvero felice di unirmi a BMW Motorrad Motorsport per la prossima stagione in Superbike e orgoglioso di guidare la moto che attualmente porta il numero uno. Il mio obiettivo era guidare una moto ufficiale, perché voglio davvero lottare per il titolo mondiale e penso che questo sia il passo necessario per mettermi nella posizione di raggiungerlo. Non vedo l’ora di unirmi al team e voglio ringraziare tutti in BMW e tutte le persone a casa che mi sostengono. Voglio anche ringraziare il Barni Spark Racing Team per questi tre anni in Superbike e per avermi permesso di arrivare a un team ufficiale”

Sven Blusch, responsabile di BMW Motorrad Motorsport:
“Siamo molto felici di accogliere Danilo Petrucci nella nostra famiglia BMW Motorrad Motorsport nel 2026. Siamo fiduciosi di poter continuare la nostra storia di successi con Danilo. Il suo arrivo non rappresenta solo un nuovo contratto, ma il riconoscimento del suo duro lavoro durante tutta la carriera. Danilo si è più che guadagnato il posto da pilota ufficiale, siamo convinti che la sua passione e le sue capacità guideranno il nostro team nel futuro. La sua carriera impressionante, attraverso diverse discipline, dimostra il suo talento e la sua capacità di performare nelle condizioni più impegnative. Danilo non si è distinto solo in pista, ma ha conquistato il cuore dei tifosi con il suo carattere unico e la sua autenticità. È un vero combattente che non si arrende mai, e il suo atteggiamento positivo ispira non solo il team ma anche tutti coloro che lo seguono. Non vediamo l’ora di affrontare le sfide e i successi che verranno, e siamo orgogliosi di avere presto Petrux come membro della nostra famiglia BMW Motorrad Motorsport.”

Immagine: BMW

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi