A poche ore dall’addio a Yamaha, il turco ufficializza la nuova sistemazione che diventerà effettiva dal prossimo anno
Sono trascorse poche ore dall’annuncio della separazione tra Toprak Razgatlioğlu e Yamaha e ora si può già parlare di quello che sarà il futuro del campione SBK 2021: nella prossima stagione infatti il turco si accaserà in BMW per guidare la M1000RR gestita dal team di Shaun Muir.
A livello storico, è la terza volta nella storia del mondiale SBK che si osserva un passaggio diretto da un team ufficiale Yamaha ad uno BMW: nel 2012 Marco Melandri si trasferì alla corte di Monaco di Baviera dopo la chiusura del programma factory di Iwata, restando peraltro fino ad analogo esito per il progetto della Casa dell’Elica, mentre è sufficiente tornare indietro di due anni per trovare il cambio di casacca di Michael van der Mark, mai troppo fortunato in sella alla moto tedesca.
Ancora non è stato definito chi affiancherà Razgatlioğlu nel campionato 2024. Il contratto di van der Mark scade al termine di quest’anno e Scott Redding è tutt’altro che contento dell’andamento del suo sodalizio con i bavaresi, pertanto al momento è lecito aspettarsi anche un’altra new entry da un team esterno di BMW (Garrett Gerloff?) o da altre realtà.
Così il capo di BMW Motorrad, Markus Schramm, ha dato il benvenuto a Razgatlioğlu: “Siamo fieri di ospitare Toprak nella nostra squadra ufficiale dalla prossima stagione. Sono molto fiero che abbia scelto di unirsi a BMW Motorrad. Questo sarà un grande passo avanti per il nostro progetto e un segno del grande impegno di BMW nel mondiale SBK”.
Il direttore di BMW Motorrad Motorsport, Marc Bongers, ha aggiunto: “Toprak è senza dubbio uno dei piloti migliori al mondo in questo momento e ne ha dato dimostrazione vincendo il titolo 2021. Non è solo un motociclista veloce, ma ha anche una spiccata personalità fuori dalle piste. Siamo convinti che Toprak si integrerà molto velocemente nella famiglia BMW Motorrad Motorsport. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione”.
Immagine copertina: BMW Media Center
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.