SBK | Tom Sykes lascia Puccetti Racing e torna in BMW come sostituto di Michael van der Mark

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Maggio 2023 - 17:18
Home  »  SBK

Una notizia dietro l’altro in mattinata in merito all’ex-campione del mondo, che chiude i rapporti con Manuel Puccetti e torna sulla M1000RR; Sykes non correva per BMW dal 2021.


A due giorni dal Round Catalogna, ennesimo capitolo disastroso di un inizio 2023 da dimenticare, Tom Sykes ed il team Kawasaki Puccetti Racing hanno deciso di terminare consensualmente la partnership, iniziata col piede sbagliato per questo campionato SBK. Sei ritiri in dodici manche ed appena un punto guadagnato, questo il del campione del mondo del 2013.

Queste sono state le parole di addio del pilota di Huddersfield alla squadra italiana: “Non ho avuto esitazioni a entrare a far parte del team Puccetti e nell’aiutarlo a mettere a punto il pacchetto della loro Ninja ZX-10RR. Spero che tutti i dati che li ho aiutati ad acquisire nel corso dei test e nelle prime gare della stagione possano portarli in futuro a lottare più da vicino per vincere”.

Ecco quando dichiarato dal team manager Manuel Puccetti: “Il mio team, lo staff e gli sponsor sono stati onorati di aver avuto Tom con noi in questo inizio di stagione. Ex-campione del mondo e plurivincitore, la sua visione ci ha portato ad avere una comprensione ancora maggiore della nostra Ninja. Ora ci lascia, lo ringraziamo per la sua esperienza e per aver condiviso così tante informazioni”.

Le notizie sul #66, tuttavia, non sono finite qui: a poche ore (se non minuti) dalla notizia rilasciata ufficialmente della separazione, dal paddock della Superbike è giunta un’altra novità riguardante l’inglese, ovvero il suo ritorno tra le fila di BMW come sostituto di Michael van der Mark.

Sykes tornerà quindi a guidare la M1000RR lasciata a fine 2021 e gestita dal team Motorrad SMR, ora pubblicizzato ROKiT. Shaun Muir formerà così una line-up tutta britannica insieme a Scott Redding, il quale in questi giorni ha fatto sapere di starsi guardando attorno per una sella su una moto più competitiva.

Ecco come Tom ha commentato questo ritorno alla Casa bavarese: “Non vedo l’ora di tornare momentaneamente in BMW Motorrad Motorsport e nel team ROKiT. Lavorerò duramente per sostenerli il più possibile. Li conosco dall’inizio e sono stato coinvolto nello sviluppo della BMW M1000RR. Ora ho l’opportunità di contribuire nuovamente al processo di sviluppo. Sono impaziente di salire in sella alla nuova moto nei test di Misano. Al tempo stesso auguro tutto il meglio a Mickey affinché si riprenda al 100%, mentre darò tutto quello che ho per sostituirlo nel miglior modo possibile”.

Marc Bongers, il direttore del reparto corse a due ruote di BMW, ha riaccolto Sykes così: “Siamo felici di riaccogliere momentaneamente Tom nella nostra famiglia della SBK, un’opportunità emersa in seguito alla sua disponibilità. Crediamo sia un ottimo sostituto di Michael che si sta riprendendo dall’infortunio. Siamo in costante contatto con Michael e sta facendo degli ottimi progressi; in ogni caso non c’è una data fissata per il suo ritorno. Tom è un pilota eccezionale e oltre a vantare tanta esperienza in SBK conosce bene e fin dall’inizio il nostro progetto e il nostro team”.

Sykes, come detto, non corre per la Casa dell’Elica dal 2021 e nel suo triennio precedente ha conquistato tre secondi posti come migliori risultati, a cui si aggiungono altri tre podi (tutti terzi posti).

Fonte immagine: press.bmwgroup.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO