SBK | Test Portimão pre-Round 2025, prima giornata: Toprak Razgatlıoğlu il più rapido, segue Bulega

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 14 Marzo 2025 - 18:50
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Test Portimão pre-Round 2025, prima giornata: Toprak Razgatlıoğlu il più rapido, segue Bulega
P300
Home  »  SBK

Il turco della BMW svetta nella prima di due giornate come unico sotto il ’41, Bulega e Locatelli completano la top tre.


Mentre si stanno svolgendo le Practice del Motomondiale in Argentina, nel Vecchio Continente la SBK si prepara a ritornare in azione. Settimana prossima ci sarà il Round del Portogallo e quest’oggi si è svolta la prima di due giornate di test a Portimão, all’Autodromo dell’Algarve: i dati che le squadre raccoglieranno qui saranno poi utili in vista del seconda tappa della stagione 2025.

Il più veloce, in questa giornata del venerdì, è stato Toprak Razgatlıoğlu: come già nei test antecedenti all’avvio di campionato, il campione del mondo in carica si è dimostrato il miglior interprete della pista lusitana, girando in 1:40.543; un tempo, in realtà, non proprio spaziale se paragonato a quelli della Superpole del 2024, ma frutto anche di un tracciato non perfettamente asciutto sin dalle prime battute. Il suo compagno di squadra, Michael van der Mark, è decisamente più staccato in 11a piazza.

Toprak è stato l’unico a girare sotto l’1:41, precedendo di ben 0″6 Nicolò Bulega. L’autore della tripletta a Phillip Island ha lasciato strada al suo principale rivale per la lotta al titolo, il quale si approccerà al weekend portoghese con chance decisamente più alte rispetto a quanto avvenuto in Australia.

A completare la top tre c’è Andrea Locatelli, sulla prima delle Yamaha. Quella odierna è stata una giornata positiva per le R1, dato che Remy Gardner è stato a lungo terzo prima di cedere, nei minuti finali, il “podio” della sessione al #55.

Alle spalle di Toprak tutti sono piuttosto compatti, dato che Locatelli paga un solo decimo nei confronti di Bulega. Molto buono anche il quarto posto di Xavi Vierge, con la Honda del team HRC. Quinto Danilo Petrucci, sesto il già citato Gardner.

Giornata poco entusiasmante per Bimota, che ha chiuso col settimo e l’ottavo posto ottenuti rispettivamente da Alex Lowes ed Axel Bassani. Tuttavia, il #22 può consolarsi nell’esser stato tra i piloti più attivi, con 46 passaggi completati; entrambi i fratelli Lowes sono stati molto impegnati quest’oggi, con Sam autore di 51 passaggi sulla Ducati del team Marc VDS Elf.

In pista anche la Supersport, con le Yamaha R9 che hanno dettato legge: Can Öncü è stato il più rapido e ha preceduto il debuttante e compagno di squadra Aldi Satya Mahendra, staccato 0″2 dall’1:44.4 fatto dal fratello di Deniz; terzo Lucas Mahias.

L’appuntamento con le derivate di serie è a domani, per la seconda ed ultima giornata di prove collettive in Algarve, prima del countdown in vista del Round 2025.

Fonte immagine: worldsbk.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA