Come in Spagna, anche a Portimão il meteo ci mette lo zampino ed impedisce il pieno svolgimento dei test. Bautista terzo a 0″9.
La seconda sessione di test della SBK in questi primi mesi del 2025 si è conclusa questa sera in quel di Portimão, con lo svolgimento della seconda giornata di prove collettive all’Autodromo dell’Algarve. Come accaduto settimana scorsa a Jerez, però, l’arrivo della pioggia ha impedito un regolare svolgimento della programma odierno, in sostanza dimezzando il tempo utile in pista per piloti e squadre.
In questa situazione, i pochi tempi svolti in condizioni d’asciutto si rivelano, a fine giornata, piuttosto alti rispetto a quelli di ieri. Il più veloce al mercoledì è stato Alex Lowes su Bimota in 1:42.096: l’inglese ha battuto di 0″005 Toprak Razgatlıoğlu, che dopo il primato ottenuto ieri è comunque rimasto il più veloce nella combinata di questi test col suo 1:40.650.

Mentre il focus di BMW è concentrato principalmente dietro le quinte per la disputa inerente all’omologazione del nuovo telaio 2025, la rivale Ducati (che ha messo il veto su suddetto telaio durante un incontro della MSMA) ha messo il proprio ex-campione Álvaro Bautista in terza posizione, a 0″9 dal tempo di Lowes. Rispetto a ieri, il numero di giri dei protagonisti al top è stato esiguo.

Hanno completato la top five le Yamaha di Andrea Locatelli e Remy Gardner (staccate già oltre un secondo), mentre il più attivo in pista è stato Markus Reiterberger, con 49 passaggi compiuti sulla BMW del test team tedesco. Non hanno invece girato né Axel Bassani né Nicolò Bulega, andati molto bene durante la prima giornata.
Non è sceso in pista nemmeno Garrett Gerloff sulla Kawasaki della struttura Puccetti, mentre per Honda il più veloce è stato Tetsuta Nagashima (anche lui in veste di tester, nono dietro a Ryan Vickers sulla Ducati del team Motocorsa Racing).

Un po’ come accaduto a Jerez, anche il test portoghese si conclude senza l’acuto del secondo giorno. Ora il focus delle squadre SBK sarà sull’Australia, dove si svolgerà un’altra sessione di prove collettive tra il 17 ed il 18 febbraio, prima del fatidico primo Round di campionato.
Qui i risultati finali della seconda giornata.
Fonte immagine: Twitter / bimota by Kawasaki Racing Team
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.