SBK | Test Montmelò inizio 2023, sintesi della prima giornata

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
30 Marzo 2023 - 20:43
Home  »  SBK

Álvaro Bautista al comando sia al mattino che al pomeriggio, Kawasaki rimanda il lavoro a domani. Lecuona s’infila tra le due Ducati in seconda posizione, Rinaldi terzo.


In questa settimana di avvicinamento alla MotoGP per il Gran Premio d’Argentina, anche l’altro campionato a due ruote di riferimento, la SBK, è tornata attiva con la prima di due giornate di test ufficiali sulla pista del Montmelò, in Catalogna.

Al termine del giovedì, Álvaro Bautista Arce si è aggiudicato il miglior tempo in 1:40.500, avvicinando pericolosamente il record di Tom Sykes fatto durante la Superpole del 2021. Pur avendo cambiato la pista, la nuova Ducati Panigale V4R sembra essere una costante in vetta alle classifiche del campionato e, durante questi test, sono anche arrivate novità tecniche importanti, come alcune componenti della sospensione posteriore ed un gran lavoro effettuato anche all’anteriore, per migliorare sia il grip in uscita dalle curve sia l’entrata in curva.

Michael Ruben Rinaldi ha completato l’ottima giornata del team Aruba.it Racing occupando il terzo posto. Stanno partecipando ai test anche Axel Bassani e Danilo Petrucci sulle Ducati dei team Motocorsa e Barni, con “El Bocia” 12° proprio alle spalle di “Petrux” e con un focus del programma di lavoro sull’elettronica. Il ternano, invece, ha provato un nuovo serbatoio in modo da trovare una posizione in sella più a suo agio.

Mentre il team di casa, Kawasaki Racing Provec, ha preferito non partecipare alla prima giornata di prove collettive (avendo già accumulato un buon gruzzolo di dati dall’ultimo test privato, svolto in Aragona), Honda col suo team HRC ha dimostrato notevoli passi avanti piazzando le proprie due moto ufficiali in top five. Iker Lecuona si è inserito tra le due Panigale factory in seconda posizione rimediando poco più di 0″2 da Bautista, mentre Xavi Vierge, quinto, ne paga otto dal leader di giornata.

Sia il valenciano che il catalano hanno lavorato raffrontando i dati del test in Aragona (dove erano il solo team ufficiale presente, oltre Kawasaki) cercando di ottenere ulteriore confidenza con le novità tecniche più importanti, ovvero il telaio rinforzato e il tubo di scarico. Si è lavorato anche sul setup, cosa condivisa anche dal team Honda MIE Petronas, al 16° e 17° posto di classifica con Hafizh Syahrin ed Eric Granado.

A chiudere la top five troviamo, a sorpresa, Garrett Gerloff su BMW. Su una pista a lui particolarmente amica in passato, il nuovo acquisto del team Bonovo ha conquistato il quarto posto girato in 1:41.1, come primo dei piloti sopra il muro del ’41. Ben distanziati dal texano i due piloti del team ufficiale ROKiT, con Michael van der Mark decimo e Scott Redding 11°.

Presente e attiva anche Yamaha in questo giorno 1, anche se non tutto è filato liscio come l’olio per la Casa dei Tre Diapason. Anche se Toprak Razgatlıoğlu, l’uomo di punta del marchio, si è classificato sesto e senza tentare un vero attacco al tempo ma concentrandosi più sul settaggio dell’elettronica e sul migliorare la trazione in curva, è da segnalare la caduta in curva 2 di cui si è reso protagonista al mattino.

Il suo compagno Andrea Locatelli occupa l’ottavo posto ed è diviso dal compagno da un altro pilota Yamaha, Remy Gardner. Il primo dei due alfieri GRT è settimo e precede di due posizioni il secondo, Dominique Aegerter, in un’alternanza tra il team ufficiale e quello italiano a metà classifica. Presente ai test anche il tanto atteso Bradley Ray, 14° sulla Yamaha del team Motoxracing.

L’appuntamento ora è a domani col secondo giorno di prove collettive. Dopodiché, bisognerà attendere il 21 aprile per il ritorno in pista della Superbike e delle categorie ad essa collegate, per il round d’Olanda ad Assen.

Fonte immagine: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO