La prima giornata di prove in Spagna è stata completamente cestinata causa meteo. Zero giri per Bulega, Montella secondo.
L’anno 2026 delle derivate è ufficialmente cominciato, con la prima giornata di test della SBK andata in scena quest’oggi, sulla pista di Jerez de la Frontera. Su un asfalto bagnato per quasi tutta la durata dei turni, il più veloce è stato Danilo Petrucci, seguito da Yari Montella e Miguel Oliveira, compagno di squadra dell’umbro in BMW.
Buono l’inizio con la Casa tedesca per il #9, il cui miglior crono si è fermato sull’1:52.976, mentre l’ex compagno di box Montella si è classificato a 1″218 dalla vetta. Oliveira, invece, è arrivato poco lontano da Montella con un personal best superiore di soli 0″066 rispetto a quello del pilota Ducati. A 2″ e con il quarto tempo assoluto l’esordiente Stefano Manzi, autore della miglior prestazione in 1:55.0.

Quinta posizione per Iker Lecuona, alla sua seconda uscita con la Ducati Panigale V4R del team Aruba.it. Il #7 è stato l’unico del team factory bolognese a scendere in pista, dato che Nicolò Bulega ha preferito rimanere ai box nella speranza di un secondo giorno di prove più congeniale, lato meteo.
Vedendo le altre Ducati, Álvaro Bautista ha chiuso all’ottavo posto con un tempo di 1:56.770 (ultimo pilota sotto il ’57), mentre Alberto Surra, alla prima uscita con Ducati Motocorsa, si trova 15°. Presente ai box anche Lorenzo Baldassarri, ma anche l’ex-pilota Moto2 e MotoE non ha fatto registrare tempi utili.

Buon sesto posto di Xavi Forés, che ha dato prova della bontà della ciclistica della Bimota sul bagnato, chiudendo davanti ad Andrea Locatelli. Gli ultimi due posti in top ten sono andati agli hondisti, Jake Dixon e Tetsuta Nagashima (quest’ultimo presente in qualità di tester e sostituto di Somkiat Chantra, ed autore di 27 giri).
Questi i risultati della prima giornata di prove collettiva, assolutamente irrilevanti per capire l’andamento delle forze in campo. Domani si scenderà di nuovo in pista, si spera con un meteo migliore.
Fonte immagine: worldsbk.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






