Brembo

SBK | Test Jerez de la Frontera post-Round 2024, prima giornata: Nicolò Bulega chiude al comando il martedì, primi giri per la Bimota con Marino

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 22 Ottobre 2024 - 18:52
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Test Jerez de la Frontera post-Round 2024, prima giornata: Nicolò Bulega chiude al comando il martedì, primi giri per la Bimota con Marino

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  SBK

Il vicecampione del mondo SBK chiude in 1:38.1, Bautista secondo a 1″4 con 85 giri compiuti. Gerloff terzo su Kawasaki.


Il mondiale SBK 2024 si è concluso, ma lo sguardo di piloti e squadre è già rivolto al 2025. Dopo appena un giorno di meritato riposto, alcuni dei protagonisti delle derivate di serie sono scesi nuovamente in pista per i test di fine anno, utili per dare una prima direzione al lavoro per la prossima stagione.

Tuttavia, molti dei protagonisti non hanno partecipato a questo test, su tutti il campione del mondo Toprak Razgatlıoğlu che, dopo la conquista del secondo mondiale, si è recato in Turchia per festeggiare il traguardo insieme ai propri tifosi. Assente anche la Yamaha.

Nicolò Bulega, secondo nel mondiale, non ha invece perso quest’occasione per mettersi al lavoro. E’ difatti suo il miglior tempo di questa prima giornata di test a Jerez de la Frontera, col tempo di 1:38.142. “Bubi” è stato nettamente il più veloce, anche se il suo tempo è di 0″6 più lento rispetto al riferimento della Superpole, firmato da lui stesso sabato scorso.

Le Ducati ufficiali sono in prima e seconda posizione, con Álvaro Bautista secondo. Lo spagnolo è tornato ad utilizzare il suo fidato #19, ma questa prima giornata di prove collettive l’ha visto staccato di 1″4 dal compagno, nonché a terra alla curva Michelin. I due ducatisti factory si equivalgono sul piano dei giri compiuti, con Bulega a quota 86 e Bautista che ne ha accumulati 85.

Una terza Ducati è scesa in pista con Ryan Vickers, nuovo acquisto del team Motocorsa Racing. L’inglese ha chiuso al quinto posto sulla Panigale V4R, rimanendo anche già ai livelli di alcuni protagonisti a tempo pieno del mondiale SBK.

Una delle novità più importanti di questo test riguarda il debutto di Garrett Gerloff, in sella alla sola Kawasaki ZX-10RR che correrà in SBK 2025 e che sarà gestita da Puccetti Racing. La prima giornata del texano in sella alla Ninja è filata liscia, con un 1:39.650 come tempo finale (a 0″1 da Bautista) e ben 77 giri di Jerez completati.

Quarta e sesta posizione per le Honda di Xavi Vierge e Tarran Mackenzie. Il catalano, con Iker Lecuona assente per infortunio, è stato l’unico titolare del team HRC a girare in pista e si è fermato ad un 1:39.9, a 1″8 da Bulega ma con 1″1 di vantaggio sull’ex-campione inglese, a bordo della CBR1000RR-R gestita da MIE Petronas.

Oltre a Vierge, anche Tetsuta Nagashima e Tommy Bridewell sono scesi in pista coi colori ufficiali Honda, col giapponese meglio piazzato in ottava posizione alle spalle di Marcus Reiterberger (qui in veste di tester per BMW, così come Sylvain Guintoli).

Il tema che ha catturato la maggior parte dell’interesse, ad ogni modo, è stato il debutto della Bimota. La nuova KB998 quest’oggi è stata portata in pista da Florian Marino, che ha completato 72 giri ed un miglior tempo di 1:41.360.

Il riferimento cronometrico lascia il tempo che trova, ma il percorso della Casa riminese in SBK è finalmente cominciato.

Fonte immagine: arubaracing.it

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live