SBK | Sylvain Guintoli e Bradley Smith scelti come tester da BMW Motorrad

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Dicembre 2023 - 17:15
Home  »  SBK

Col saldo obiettivo di far crescere la M1000RR, BMW ha assunto gli esperti Guintoli e Smith per creare un nuovo test team.


L’intenzione di BMW di diventare una protagonista assoluta in SBK e nel mondo delle derivate di serie è chiara e la si può notare anche nell’espansione della propria squadra di piloti ufficiale. La notizia odierna è la creazione, da parte del marchio bavarese, di un test team formato da Sylvain Guintoli e Bradley Smith, volto a perfezionare la moto factory che correrà sia in SBK che nell’EWC.

Guintoli, nello specifico, sarà anche una delle punte del team Endurance: dopo anni passati come rappresentante del marchio Suzuki e del team Yoshimura SERT, l’ex-campione del mondo 2014 passerà in BMW cool doppio impegno, sia da pilota ufficiale per le quattro grandi prove del campionato EWC (la 24 Ore di Le Mans delle moto, la 8 Ore di Spa-Francorchamps, la 8 Ore di Suzuka ed il Bol d’Or), sia da test rider.

Oltre al quarantunenne francese, la Casa dell’Elica ha assunto Bradley Smith con l’obiettivo di sviluppare la M1000RR. Smith, ex-pilota MotoGP e vincitore della 8 Ore di Suzuka del 2015, potrà dare un prezioso contributo indiretto alle squadre Bonovo Action e SMR ROKiT, nonostante la sua strada non abbia mai incrociato quella del campionato SBK.

Christian Gonschor, direttore tecnico di BMW Motorrad Motorsport, ha dichiarato: “Benvenuti a bordo, Sylvain e Bradley. È fantastico come il loro bagaglio d’esperienza vada a rafforzare il nostro progetto. Sylvain porta una vasta conoscenza derivante da molti anni nei campionati del mondo Superbike ed Endurance, dove ha anche conquistato i titoli, così come dalla MotoGP. Bradley completa perfettamente queste conoscenze con la sua vasta esperienza come pilota e collaudatore in MotoGP, sono i piloti perfetti per il nostro nuovo test team, che si concentra esclusivamente sul lavoro di test in pista, indipendentemente dagli impegni di gara”.

Marc Bongers, direttore sportivo, ha aggiunto: “Sono orgoglioso che, sotto la guida di Chris, abbiamo messo assieme una formazione così forte per supportare i nostri impegni ufficiali in SBK e nell’EWC con il test team dietro le quinte. È anche una chiara indicazione del forte impegno di BMW Motorrad nel motorsport. Il contributo significativo fornito dal team di test si è già mostrato promettente negli ultimi mesi e siamo fiduciosi che questa struttura contribuirà al successo”.

Guintoli ha dichiarato: “Sono molto felice di unirmi al progetto ufficiale SBK di BMW Motorrad Motorsport come collaudatore, il progetto è molto entusiasmante e non vedo l’ora di portare la mia esperienza al suo interno. Non vedo l’ora di iniziare e godermi la BMW M1000RR”.

Smith ha fatto da eco al pilota francese: “Essere invitato da BMW Motorrad a far parte del test team è un grande privilegio. Lavorerò al massimo per fornire ciò di cui i nostri quattro piloti ufficiali del mondiale Superbike avranno bisogno per lottare con i migliori del campionato”.

Queste aggiunte potrebbero dare i frutti di cui sperava Toprak Razgatlıoğlu, che ha svolto, dopo le prove in Algarve, anche i test a Jerez de la Frontera nelle giornate del 5 e 6 dicembre. Ciò, però, potrebbe avvenire solo sul lungo termine, con un 2023 che si prospetta in difesa.

Fonte immagine: fimewc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)