Sono 12 i round inseriti nella prima bozza, ancora da svelare il circuito che rimpiazzerà Estoril; si comincia in Australia, si chiude in Argentina
A pochi giorni dall’inizio dell’accoppiata australasiatica che chiuderà il mondiale SBK 2022, FIM e Dorna hanno pubblicato la prima versione del calendario 2023. Una bozza che prevede 12 round esattamente come quest’anno, ma con un appuntamento ancora da definire sia come slot temporale sia come scenario.
Eccezion fatta per questo Gran Premio ancora da definire, che sostituirà quello di Estoril, non ci sono altre novità per quanto riguarda i tracciati utilizzati. Ad essere stata modificata, infatti, è principalmente la disposizione delle gare in calendario.
Il mondiale 2023 inizierà proprio dai due circuiti che dovranno incoronare i campioni SBK e SSP 2022. Come annunciato al momento della definizione del round di quest’anno, Phillip Island e il Gran Premio di Australia torneranno nella collocazione di apertura nel weekend del 26 febbraio, un mese e mezzo in anticipo rispetto al debutto del campionato ancora in corso, mentre il Gran Premio di Indonesia a Mandalika andrà in scena nel fine settimana del 5 marzo.
Dopo un mese e mezzo di pausa il terzo appuntamento riporterà la serie in Europa con il Gran Premio di Olanda ad Assen, pista che ospiterà anche l’apertura della SSP300. In quella che di fatto è un’inversione dei due eventi in Spagna, tra il 5 e il 7 maggio si disputerà il Gran Premio di Catalunya a Barcellona mentre il round dell’Aragona è stato posticipato a fine calendario.
Anticipato di una settimana rispetto al 2022 è l’unico Gran Premio italiano della stagione, quello dell’Emilia Romagna sulla pista di Misano che dunque è in programma per il 2-4 giugno. Un ulteriore mese di pausa dividerà il weekend romagnolo da quello britannico nella storica location di Donington, nel weekend del 2 luglio.
A fine mese si tornerà a Most in Repubblica Ceca, mentre settembre vedrà il consueto Gran Premio di Francia a Magny-Cours e il già citato Gran Premio di Aragona ad Alcañiz. Il secondo round spagnolo occuperà lo slot che quest’anno era proprietà di Barcellona, quello del 22-24 settembre. Una settimana più tardi, il Gran Premio del Portogallo a Portimão chiuderà il calendario europeo e quello della SSP300.
In attesa di scoprire l’entità del 12° round, la stagione si concluderà con il Gran Premio di Argentina sulla confermata e rinomata pista di El Villicum nel fine settimana del 15 ottobre. Rispetto al mondiale 2022, quindi, stando a questa prima bozza la stagione 2023 è stata di fatto traslata di uno spazio temporale tra il mese e il mese e mezzo di anticipo.
Questo il calendario completo del 2023:
Immagini: worldsbk.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.