SBK | Svelata la livrea 2026 della Panigale V4R del team Go-Eleven. Baldassarri pronto al ritorno nella massima categoria

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 7 Febbraio 2026 - 15:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
SBK | Svelata la livrea 2026 della Panigale V4R del team Go-Eleven. Baldassarri pronto al ritorno nella massima categoria

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBK

Oggi è stata presentata la livrea 2026 del team Go-Eleven, pronto a scendere in pista con Lorenzo Baldassarri

Il 2026 del team Go-Eleven è cominciato ufficialmente oggi. Il team ha svelato i propri colori per la stagione che sta per cominciare nella giornata di oggi, mostrando la Ducati Panigale V4-R che sarà guidata da Lorenzo Baldassarri nel mondiale WorldSBK.

Una grossa occasione di rilancio

Il 2025 per Go-Eleven non è stato un anno di grosse soddisfazioni. Infatti la squadra piemontese ha ottenuto tre podi, ma arrivando solo nona nel campionato a squadre, nonché terza in quello dei piloti indipendenti con i 166 punti conquistati da Andrea Iannone, giunto alle spalle di Sam Lowes ed il vincitore Danilo Petrucci, che ha avuto la meglio sul connazionale per 118 punti di scarto.

Un nuovo pilota

Il cambiamento più profondo è arrivato dal lato line-up. “The Maniac” a fine anno ha infatti salutato la squadra, con Baldassarri che è stato chiamato per sostituirlo. Il marchigiano sarà alla sua seconda stagione nella classe regina delle derivate, dopo un 2023 passato nelle retrovie in sella alla Yamaha R1 del team GMT94. In quella stagione “Balda”, che giungeva in Superbike da vice-campione del mondo Supersport, ottenne nove piazzamenti tra i 15 ma senza mai vedere la top 10. I punti totali furono solo 20, che gli valsero il 18° posto nella generale.

Nei due anni successivi ha navigato tra Supersport, dove ritornò inizialmente come pilota Ducati nel team Orelac ma senza ottenere troppa fortuna per poi passare in Triumph, ed in MotoE, arrivando 6° nella classifica piloti la scorsa stagione.

Per lui il 2026 rappresenterà una grossa occasione per rilanciarsi tra il paddock delle derivate, ed avrà l’aiuto di tante figure d’esperienza come il team owner Gianni Ramello, che si è espresso così riguardo alla stagione che sta per arrivare: “Una nuova stagione è alle porte, ci avviciniamo ai nostri 20 anni nel Mondiale Superbike! La nostra nuova Ducati Panigale bibraccio è incredibile, la colorazione gialla, a cui tengo particolarmente, risalterà nella griglia WorldSBK ed è unica. A livello tecnico, grazie anche al supporto ed all’aiuto dei nostri partner, sono sicuro che la moto sarà competitiva e potrà giocarsi risultati importanti. Per questo nuovo anno abbiamo accolto Lorenzo Baldassarri, siamo convinti del suo talento e della sua velocità, faremo quanto necessario per metterlo in condizioni di esprimersi al meglio. Sappiamo che servirà un po’ di tempo per conoscere la moto, purtroppo nell’inverno non si è girato molto, ma siamo fiduciosi che i risultati possano arrivare in breve tempo. Manca poco all’esordio, un’ultima presentazione prima di volare tutti in Australia!”.

Tanto l’ottimismo: Baldassarri è pronto

Il nativo di San Severino Marche ha fatto filtrare molto ottimismo nelle dichiarazioni rilasciate alla presentazione della moto. Infatti ha affermato di essere, secondo lui, al top della forma sia fisicamente che mentalmente, nonché di essere pronto per la stagione che sta per arrivare. Non sono mancati neanche gli apprezzamenti verso la Panigale.

“La moto è stupenda, non vedo l’ora di provarla in condizioni di asciutto a Phillip Island, perché oltre ad essere bella, credo sia anche il miglior pacchetto che ci possa essere al momento. Già la Panigale precedente era ad un ottimo livello, credo che l’ultima versione sia ancora più evoluta. Ducati ha svolto gran passi in avanti, io credo di essere nella miglior forma possibile, sia a livello fisico che mentale, ed in un Team con la giusta armonia, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. I test, purtroppo, si sono svolti in condizioni bagnate, perciò non abbiamo una vera e propria base di partenza, ma in Australia avremo ancora qualche giorno prima di iniziare ufficialmente il Campionato. L’obiettivo principale è quello di crescere nella stagione, ed arrivare a lottare per le posizioni che contano dopo il periodo di adattamento iniziale. Sono pronto e non vedo l’ora di iniziare a divertirmi!”

L’annata 2026 di Lorenzo Baldassarri e della griglia del mondiale Superbike comincerà ufficialmente il 16 Febbraio in Australia, con i test in preparazione al round d’apertura di Phillip Island.

Media: Team Go Eleven on Instagram

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.