SBK | Suzuki torna nel mondiale, wildcard per Uramoto a Navarra

Il marchio giapponese tornerà a disputare una gara in SBK dopo tre anni dall’ultima volta. Esordio in campionato per Uramoto

Il mondiale SBK sta vivendo una settimana di pausa dopo il fine settimana di Most. In attesa dell’avvicinamento verso la prossima tappa a Navarra, il paddock vivrà il ritorno in griglia di Suzuki esclusivamente per il round spagnolo, con Naomichi Uramoto pronto a scendere in pista nelle vesti di wildcard.

Suzuki, campione del mondo SBK con Troy Corser nel 2005 e campione europeo con Udo Mark nel 1997, mancava all’appello dal 2018, quando Gino Rea (tutt’ora impegnato con la casa di Hamamatsu nel British Superbike, ndr) e Bradley Ray scesero in pista nel fine settimana di Donington Park. A conti fatti, il rientro a tempo pieno nel mondiale sarebbe dovuto avvenire sempre nel 2018 con Team Grillini, affidando le moto a Roberto Rolfo, Christian Gamarino e Gabriele Ruiu. Tuttavia, il piano naufragò in seguito all’accusa di riciclaggio ai danni di Andrea Grillini.

Classe 1994, Uramoto ha corso in Giappone per gran parte della propria carriera, vincendo il campionato All Japan Road Race classe J-GP2 nel 2016. Dal 2018 corre in ESBK (Campionato Spagnolo Superbike, ndr), migliorando sempre più la propria posizione in campionato: dall’8° posto generale nell’anno d’esordio si è passati al 5° del 2019 e al 4° del 2020. Attualmente occupa la 6ᵃ posizione in classifica con 84 punti all’attivo, frutto anche di due podi tra il round di Navarra-1 (Gara 1, ndr) e Aragona (Gara 2, ndr).

Naomichi Uramoto“Non so cosa aspettarmi visto che è stato deciso così all’improvviso, ma ringrazio la squadra per avermi dato questa grande opportunità. Non vedo l’ora, dato che questa sarà la mia prima volta nel WorldSBK. Dato che avrò una gara in ESBK sullo stesso circuito nella settimana successiva, cercherò di godermi questo appuntamento come se fosse un test.”

Immagine di copertina: Twitter / Naomichi Uramoto

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM