Razgatlıoğlu si porta al comando nel turno di riscaldamento della SBK, con ampio margine. Rea secondo su Rinaldi, Bautista sesto.
L’ultima giornata di gare a Portimão sta per cominciare e, nella mattinata dell’Algarve, sono stati svolti i warm-up della SBK, della SSP e della SSP300 in preparazione a ciò che resta del Round Portogallo 2023.
SBK
Nella sessione della massima categoria Toprak Razgatlıoğlu è stato sorprendentemente il più veloce in 1:39.726, tempo che gli ha permesso di essere l’unico, nel warm-up, a girare sotto il ’40. Una differenza di ritmo e confidenza importante tra il turco ed il resto dei concorrenti, dato che Jonathan Rea, secondo classificato, è a 0″6.
Il nordirlandese, con l’avvicinarsi della SP Race, spera di poter stare più vicino sia al turco che ad Álvaro Bautista, con lo spagnolo che non ha spinto particolarmente durante questi venti minuti di warm-up. Il pilota di Talavera de la Reina ha chiuso in sesta posizione, con 1″ pieno di ritardo dalla R1 #54.
A fare le veci di Álvaro nelle prime posizioni, per il team Aruba.it Racing, è stato Michael Ruben Rinaldi, speranzoso di riscattarsi dopo il ritiro rimediato in Gara 1 per guasto tecnico. Danilo Petrucci, quarto, è il primo dei privati davanti ad un altro pilota clienti, il solito Garrett Gerloff (presenza sempre più costante con la BMW di Bonovo Action).
SSP
Dopo l’affermazione titolata di ieri, Nicolò Bulega è pronto ad affrontare il resto del Round Portogallo con mente più libera, cosa che probabilmente avverrà anche nel Round di Spagna finale di Jerez. Nel frattempo, intanto, l’alfiere Ducati ha lasciato l’onore del primo posto nel WUP ad un altro pilota di una Casa italiana, ovvero Marcel Schrötter.
Il tedesco, alla guida della MV Agusta, ha girato in 1:43.620 ed ha concluso con 0″1 di vantaggio proprio sul neocampione del mondo. Yari Montella, deciso alla riscossa dopo ieri, è terzo davanti alla coppia di Yamaha R6 del team Ten Kate, formata da Stefano Manzi e Jorge Navarro. Sesto Bahattin Sofuoğlu sulla seconda F3 800 RR, davanti al vincitore della coppa europea Tom Booth-Amos.
SSP300
Una Kawasaki MTM ha concluso in testa l’ultimo warm-up della stagione per il campionato delle 300, ma non quella che ci si potrebbe aspettare. Loris Veneman ha chiuso in testa la sessione sulla moto #7 del team olandese, girando in 1:55.177.
Seconda posizione per Devis Bergamini, escluso dal via di Gara 1 dopo i numerosi episodi fallosi e dunque desideroso di rivincita nella seconda manche del Round Portogallo. Terza posizione per uno dei due contendenti al titolo José Luis Pérez González, mentre per trovare in classifica il leader del mondiale Jeffrey Buis bisogna scendere al 13° posto; il #6 è preceduto da Dirk Geiger, 11°, e da Matteo Vannucci, 12°.
Qui i risultati del turno SBK e l’analisi cronometrica dei run del warm-up. Tra pochi minuti l’avvio della gara sprint.
Fonti immagini: yamaha-racing.com, Facebook / MV Agusta Reparto Corse World Supersport Team, MTM Kawasaki
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.