SBK / Supersport | Round Olanda 2024, sintesi dei warm-up della domenica

SBKSSPSSP300Supersport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
21 Aprile 2024 - 10:00
Home  »  SBKSSPSSP300Supersport

Ancora pista umida nel mattino di ad Assen, Andrea Locatelli è primo nel turno SBK davanti agli spagnoli Bautista e Vierge.


L’ultima giornata del Round Olanda 2024 per la Superbike e le categorie Supersport è iniziata con lo svolgimento dei brevi warm-up domenicali, con la SBK che è stata la prima a scendere in pista e a saggiare le solite condizioni incerte dell’asfalto, per via della pioggia scesa nella notte.

SBK

Solo metà della griglia circa ha affrontato la sessione nella categoria maggiore ed il miglior tempo, in un WUP assolutamente non indicativo sulle forze in campo, l’ha ottenuto Andrea Locatelli in 1:44.917. La R1 dell’italiano è sembrata funzionare bene dopo il guasto al motore patito in Gara 1 e di certo il “Loka” vorrà rifarsi dallo zero incassato.

Seconda e terza posizione per gli spagnoli Álvaro Bautista e Xavi Vierge, col #1 che, tra i big della classifica iridata, è stato il solo a scendere in pista. Toprak Razgatlıoğlu, Alex Lowes ed anche il suo compagno Nicolò Bulega hanno preferito disertare la sessione.

SSP

La Supersport è stata l’ultima a svolgere il proprio turno di riscaldamento ed è stata quella che ha giovato delle condizioni di asfalto e temperature migliori. Dopo il successo perentorio di ieri, Adrián Huertas si è dimostrato nuovamente il più veloce sull’asciutto girando in 1:38.178.

Non è però il tempo in sé a far impressione, quanto il distacco rimediato dal secondo, Lucas Mahias, nei confronti del #99, pari a 1″3. Conclude la top tre Glenn van Straalen, davanti a Bahattin Sofuoğlu su MV e alla seconda Yamaha R6 Ten Kate di Stefano Manzi. Settimo Yari Montella, sull’1:40.0.

SSP300

Il più rapido nella SSP300, turno decisamente più affollato rispetto a quello SBK, è stato Aldi Satya Mahendra, che potrebbe essere adocchiato come uno dei favoriti per Gara 2 ripensando alla vittoria di Most dello scorso anno. L’indonesiano ha girato in 1:54.751, rifilando ben 1″ a Phillip Tonn su KTM.

Il pilota tedesco è stato l’unico, del duo Freudenberg, a girare, dato che Jeffrey Buis ha disertato il turno. Con buona probabilità, l’idolo di casa salterà per infortunio anche la seconda manche dopo l’incidente nella prima che ha coinvolto Julio García González, il quale a sua volta non ha disputato il warm-up. Daniel Mogeda, ieri vincitore, è settimo a 1″7 da Mahendra.

Qui i risultati della sessione di riscaldamento della SBK e l’analisi dei (brevi) run compiuti.

Fonti immagini: yamaha-racing.com, arubaracing.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)