Jonathan Rea in testa in SBK in una sessione fermata anzitempo dalla caduta di Bassani. Secondo Gerloff, poi le Yamaha.
La mattinata di prove libere della SBK e delle due categorie Supersport è andata in archivio e i primi risultati del Round Francia 2023 sono stati pubblicati. Sul tracciato di Magny-Cours splende il sole e i piloti hanno potuto riprendere da subito confidenza con l’asfalto di Nevers nei minuti a disposizione.
SBK
La FP1 della Superbike si è conclusa con un minuto e mezzo circa d’anticipo rispetto a quanto previsto, per via di una scivolata, poi rivelatasi senza conseguenze apparenti, per Axel Bassani.
A primeggiare nella categoria maggiore è stato Jonathan Rea: fresco di annuncio per il passaggio in Yamaha, il nordirlandese ha girato in 1:36.900 ed è stato l’unico sotto l’1:37 in questa sessione, davanti alla sorpresa Garrett Gerloff. Contro ogni pronostico, l’americano si è dimostrato decisamente più in palla (almeno per il momento) rispetto al compagno Loris Baz, che nel round di casa ha portato un casco celebrativo dedicato a François Cevert ma che per il momento non gli ha portato molta fortuna, essendo solo 17°.
Gerloff precede il duo Yamaha Crescent, capitanato da Toprak Razgatlıoğlu davanti al compagno Andrea Locatelli. Per il momento la R1, forte del recente aumento di giri motore, è sembrata più in palla rispetto alle Ducati, con Álvaro Bautista solo sesto e staccato di ben 0″4 dal turco. In mezzo troviamo Alex Lowes a chiudere la top five.
SSP
La Supersport ha concluso la mattinata di prove col primo posto di Valentin Debise sulla Yamaha GMT94. Il campione francese ha girato in 1:41.083 facendo meglio di 0″053 rispetto ad Adrián Huertas, sulla Kawasaki ZX-6R del team MTM Kawasaki.
Le moto da 600cc si stanno dunque dimostrando in grado di reggere il confronto con le più moderne Next Generation, dato che Nicolò Bulega, terzo, è a mezzo secondo di distacco da Debise. Decisamente peggiore, tuttavia, l’inizio di Stefano Manzi, 15° a 1″1 dal compagno di marca. Da segnalare il nono posto di Lorenzo Dalla Porta col team Evan Bros.
SSP300
La prima sessione della 300 ha visto un leggero scombussolamento delle posizioni rispetto alla norma, col primato di Kevin Sabatucci sulla Kawasaki Ninja 400 del team Flembbo. La squadra francese, di casa qui a Magny-Cours, è decisa a fare bene ed il proprio pilota di punta ha conquistato la prima posizione della mattinata del venerdì in 1:53.277.
Uno-due italiano davanti a tutti, dato che Matteo Vannucci ha chiuso al secondo posto davanti a Dirk Geiger. Entrambi sono riusciti a precedere il leader del mondiale José Luis Pérez González, quinto in questa sessione a circa 0″2 da Sabatucci e preceduto anche dalla sorpresa Loris Veneman.
Ecco i risultati della FP1 SBK, insieme ai cronologici del turno.
Fonti immagini: press.kawasaki.eu, Instagram / Kevin Sabatucci
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.