SBK / Supersport | Round Catalogna 2024, sintesi della FP3 SBK e dei warm-up 1

SBKSSPSSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
23 Marzo 2024 - 10:09
Home  »  SBKSSPSSP300Supersport

Ottimo sabato mattina per le Yamaha in SBK, con Dominique Aegerter al comando, Locatelli terzo e Gardner quarto.


Prima di passare allo svolgimento dell’ultima Superpole e delle prime manche del weekend, le classi SBK, SSP e SSP300 hanno dovuto affrontare gli ultimi turni di libere prima di passare alla vera azione di questo Round Catalogna 2024, seconda prova del Circus Superbike.

Grazie ancora ad un meteo favorevole, i piloti delle varie categorie hanno potuto lavorare serenamente in previsione delle Gare 1.

SBK

La SBK è stata quella che ha usufruito del turno più lungo, con la FP3 di venti minuti. Sessione che, a differenza di quelle di ieri, non ha dato molte indicazioni in previsione gara, ma potrebbe aver fatto emergere qualche nome nuovo in ottica qualifica.

Ad ottenere il miglior tempo è stato Dominique Aegerter su Yamaha R1 del team GRT GYTR, in 1:40.695. Si tratta del giro più veloce realizzato durante il weekend finora, anche se si presuppone ci sia ancora del margine di miglioramento in vista della Superpole.

E’ stato un ottimo turno per quanto riguarda i piloti Yamaha: Andrea Locatelli, sulla prima moto factory, ha girato in 1:40.958, precedendo di pochi millesimi l’altra R1 GRT di Remy Gardner. Dopo un primo appuntamento in chiaroscuro, il team italiano potrebbe finalmente emergere con più decisione.

In mezzo alle moto di Iwata, tuttavia, è da segnalare la seconda posizione di Danilo Petrucci sulla Ducati Panigale V4R privata del team Barni Spark, a meno di due decimi dal tempo realizzato da Domi. Non è la sola moto clienti di Borgo Panigale a stare davanti, dato che al quinto posto troviamo Andrea Iannone, primo pilota sopra il muro del ’41.

Nicolò Bulega è settimo alle spalle di Toprak Razgatlıoğlu, ma i due, con buona probabilità, hanno deciso di nascondersi in vista dell’attacco alla pole position, previsto per 11:00.

SSP

A concludere la prima parte della mattinata è stata la SSP col proprio primo warm-up del weekend. Marcel Schrötter è stato autore del miglior tempo negli appena dieci minuti messi a disposizione, scendendo sotto l’1:45 (l’unico a farlo in 1:44.730).

Terzetto di moto italiane davanti a tutti con le Ducati alle spalle della MV Agusta: Adrián Huertas è secondo e la sorpresa Niki Tuuli terzo; il finlandese, al secondo weekend col team EAB, sta finalmente prendendo confidenza con la Panigale V2. Quarto Stefano Manzi, problema tecnico per Gabriele Giannini.

SSP300

Per la prima volta la SSP300 affronterà, in questo weekend, il doppio warm-up ed il primo ha visto il campione del mondo Jeffrey Buis come il più veloce in 1:55.075. Nonostante una qualifica non eccezionale, il nuovo pilota del team KTM Freudenbergsarà probabilmente della partita sia oggi che domani tra Gara 1 e Gara 2.

L’olandese ha rifilato ben 0″3 a Iñigo Iglesias, secondo, e quasi quattro alla coppia italiana Bruno Ieraci-Mirko Gennai, rispettivamente terzo e quarto. Solo 20° il poleman Julio García González, a 1″4 da Buis.

Qui i risultati della FP3 della Superbike, l’analisi dei run odierni e la combinata delle tre libere.

Fonti immagini: yamaha-racing.com, Facebook / MV Agusta Reparto Corse World Supersport Team, racingteam-freudenberg.de

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)