Bautista primo anche nel warm-up SBK, Razgatlıoğlu s’inserisce tra le due Ducati ufficiali.
In vista delle ultime quattro gare del Round Catalogna 2023, i piloti della SBK e delle due categorie Supersport hanno affrontato il warm-up del Montmelò in maniera cauta. I valori in campo visti ieri oramai sono chiari (specie nella massima categoria), perciò il rischio di fare danni extra è stato generalmente evitato.
SBK
Non è cambiata la situazione nella massima categoria. Anche durante il warm-up Álvaro Bautista si è messo davanti a tutti realizzando un 1:41.367, girando 0″3 più veloce di Toprak Razgatlıoğlu, secondo. Se il ritmo dello spagnolo è semplicemente raggiungibile, Toprak potrebbe quantomeno sperare nella seconda posizione nelle due manche restanti, cercando di rimanere nel panino delle Ducati Aruba.it Racing come fatto questa mattina.
Al terzo posto, infatti, troviamo Michael Ruben Rinaldi, il quale si è ripreso dal discussissimo scontro avvenuto con Axel Bassani in Gara 1. Il riminese non le ha mandate a dire al pilota veneto (accusandolo di aver causato apposta l’incidente e definendolo “pilota nella media”), ma per la SP Race e Gara 2 dovrà concentrarsi in modo da non sprecare un’ulteriore occasione.
Dominique Aegerter è quarto sulla seconda Yamaha e la prima del team GRT, davanti a Jonathan Rea. Visto il potenziale mostrato nel finale di Gara 1, l’elvetico con una bella partenza potrebbe anche permettersi di lottare con “Jonny” per un posto sul podio, così come Andrea Locatelli.
Anche “Loka”, come il compagno, si è ritrovato in classifica in un panino di piloti dalle moto rosse, stavolta le Honda HRC di Xavi Vierge (sesto) ed Iker Lecuona (quinto). Completano la top ten Alex Lowes e Scott Redding.
SSP
Situazione un po’ diversa in SSP, nella quale le Yamaha R6 hanno sovrastato le Ducati e le MV Agusta durante i venti minuti a disposizione. Stefano Manzi è stato l’unico a scendere sotto l’1:45 con un 1:44.924, precedendo la moto gestita dal team GMT94 e guidata da Valentin Debise di ben mezzo secondo.
La coppia del Reparto Corse della Casa varesina si trova in terza e quarta posizione, con Marcel Schrötter a precedere Bahattin Sofuoğlu. Le due F3 bianco-rosse precedono il vincitore di Gara 1 Nicolò Bulega, il quale non ha svolto gli ultimi minuti di warm-up a disposizione.
SSP300
L’ultima a scendere in pista per il turno di riscaldamento è stata la categoria leggera, nella quale il concetto di gestione è stato totalmente perso vedendo l’incidente accaduto tra Dirk Geiger e Gabriele Mastroluca alla curva New Holland, causato da un rallentamento di Devis Bergamini dall’esterno.
Fatta eccezione per la caduta del tedesco di KTM, il resto del warm-up è filato liscio (nonostante una leggera pioggerellina che ha impedito lo sfruttamento a pieno del tempo a disposizione). Jeffrey Buis è stato il più veloce in 1:55.934, per appena 0″024 nei confronti di Samuel Di Sora. Terzo Galang Hendra Pratama sulla prima Yamaha.
Qui i risultati del WUP della SBK e l’analisi dei run svolti nei quindici minuti a disposizione. Alle 11:00 partirà la SP Race.
Fonti immagini: arubaracing.it, yamaha-racing.com, Facebook / MTM Kawasaki
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.