SBK / Supersport | Pirelli rimarrà fornitore unico di pneumatici fino al 2026

SBKSSPSSP300Supersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Maggio 2023 - 10:56
Home  »  SBKSSPSSP300Supersport

Il fornitore di gomme italiano continuerà ad essere il solo fornitore di SBK, SSP e SSP300 per altri tre anni. Pirelli porta a Barcellona la SCO per il davanti.


Come si era intuito, quello di Barcellona è un weekend di notizie importanti in merito al futuro del campionato SBK, sia per quanto riguarda i singoli piloti (vedasi il rinnovo di Álvaro Bautista con Ducati) che per quanto concerne il futuro del mondiale.

Difatti, oggi la branchia Dorna Sports legata alla SBK (la DWO) ha annunciato il rinnovo con Pirelli per la fornitura degli pneumatici per le tre categorie (comprendenti anche Supersport e Supersport 300), fino al 2026. Iniziato nel 2004, il monogomma gestito dalla Casa milanese raggiungerà così le ventitré stagioni.

Gregorio Lavilla, rappresentante Dorna e direttore esecutivo della DWO, si è detto entusiasta del nuovo accordo: “Pirelli ha dimostrato più volte di essere il partner perfetto per la SBK in quanto fornitore unico ufficiale di gomme. La nostra partnership non solo assicura un alto livello di qualità e performance ai nostri team e piloti durante tutta la stagione con un’ampia gamma di scelte, ma Pirelli ha anche completamente abbracciato i valori e la filosofia del campionato per portare in pista i prodotti poi da offrire ai motociclisti. la SBK si è evoluta in numerose aree e tramite diverse fasi sin da quando abbiamo iniziato a lavorare con Pirelli ed il fatto che abbiamo costruito questa mutua collaborazione durante gli ultimi vent’anni è senza precedenti. Perciò, è con grande entusiasmo che stiamo guardando avanti al futuro della SBK e di Pirelli insieme, mentre il campionato evolve e nuove sfide si levano all’orizzonte”.

Aldo Nicotera, vicepresidente Pirelli e capo della divisione moto e cicli della Casa, ha detto: “Quest’anno stiamo celebrando un’importante traguardo: infatti, sono vent’anni che affianchiamo il campionato mondiale Superbike in quanto unico fornitore di tutte le classi. Un percorso, cominciato nel 2004, che ha rappresentato il primo esempio di formula monogomma nella storia delle competizioni al top del motorsport e che, anni dopo, si è dimostrata una scelta vincente, in seguito optato anche dagli altri campionati. Storicamente il motorsport è stato una parte integrante del DNA di Pirelli e questo rinnovo è in linea con la nostra strategia corporativa, la quale vede la Superbike come una parte chiave per lo sviluppo delle nostre gomme per le moto, ad iniziare dagli pneumatici da gara e quelli supersportivi. Siamo contenti di continuare quest’avventura al fianco di Dorna, dei team e dei piloti fino al 2026, continuando nel mentre ad offrire ai motociclisti di tutto il mondo gomme che contengono la miglior tecnologia derivante dalla Superbike”.

Proprio in questo fine settimana, per il Round Catalogna, Pirelli ha introdotto un nuovo pneumatico anteriore con un compound SC0 più morbido, mettendo a disposizione dei piloti un totale di ventidue mescole per il davanti (sei di questo tipo, otto SC1 medie e otto SC2 dure).

Fonte immagine: press.pirelli.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO