SBK / Supersport | Cambia il regolamento ed anche il format del weekend

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Tempo di lettura: 4 minuti
di Tommaso Pelizza @pelizza_tommaso
17 Gennaio 2024 - 08:00
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A partire da questa stagione cambierà il format del weekend di gara, come deciso dai nuovi aggiornamenti al regolamento.

La Superbike Commission, formata da membri Dorna, FIM ed MSMA ha ultimato dei nuovi cambi regolamentari che entreranno in vigore dalla stagione in procinto d’iniziare. Dopo una riunione tenutasi a Jerez il 28 ottobre 2023 e diversi incontri tra le parti da remoto, sono state decise diverse variazioni in molti campi.

Superpole delle Supersport al Venerdì, nuovo schieramento per le griglie di Gara 2

Il cambiamento più grande è sicuramente la variazione del format del weekend, che avverrà in maniera marcata per il WSSP (sia 600, che 300) ed il World WCR, mentre per la Superbike ci saranno piccoli cambi sulla tabella di marcia.

Per quanto riguarda le propedeutiche, la giornata del venerdì prevede una sola sessione di libere e subito dopo la Superpole, mentre al sabato ed alla domenica mattina le tre classi avranno un warm-up dalla durata di 10 minuti. Per la Superbike, invece, le Prove libere 3 dureranno 20 minuti (prima la durata era di 30), mentre il warm-up 10 anziché 15. Nessun cambiamento per quanto riguarda il programma delle gare.

Arriva anche un nuovo metodo di schieramento per la griglia di partenza di gara 2 che verrà applicato sempre per le propedeutiche, dalla Supersport 600 fino al World WCR. Spazio alla meritocrazia: le prime nove posizioni della griglia di partenza verranno infatti decise dai nove giri più veloci fatti segnare in gara 1. Ciò è stato stabilito dalla Superbike Commission in modo da favorire lo spettacolo in pista, ed allo stesso tempo favorire le prestazioni individuali del pilota.

Cambio di penalità per la violazione dell’allocazione motori

La Superbike Commission ha inoltre deciso di adottare il pugno di ferro nei confronti delle violazioni del regolamento legate all’allocazione motori. La sanzione sarà molto più salata: partenza dal fondo e doppio long lap nelle 2 gare successive (Gara 1 e 2 in Superbike, Superpole Race esclusa) anziché partenza dalla corsia dei box per il colpevole di tale violazione.

Eccezioni nell’età minima: spazio (ancora) alla meritocrazia

Vengono adottate variazioni anche per quanto riguarda il limite d’età di entrata nel mondiale Superbike o Supersport. Gli under 18 che si classificano nelle prime 3 posizioni dell’ultima edizione del campionato Europeo di Moto2 o campionato Europeo Stock potranno accedere al mondiale Supersport. Questa regola entrerà in vigore proprio dalla stagione 2024.

Tetto massimo di spesa per gli aggiornamenti al telaio in Supersport

Cambiamenti anche per il campo delle componentistiche del telaio in Supersport. Tutti i produttori dovranno rendere disponibile il kit da gara, di cui uno solo con omologazione, per tutta la stagione e potrà essere realizzato con parti OEM o specifiche. La decisione spetterà a ciascun produttore.

Fissato anche un tetto massimo di spesa pari a 1000 euro per gli aggiornamenti del morsetto triplo (sia superiore che inferiore), della piastra di sterzo (cuscinetti inclusi) e del collegamento della sospensione posteriore senza forcellone. Inoltre, i punti di fissaggio della sospensione posteriore a telaio e forcellone non potranno essere cambiati a stagione in corso.

Carburanti: test di controllo dei flussi e limiti minimi per i carburanti sostenibili

Nel campo carburanti è stata decisa l’implementazione di un sistema di controllo dei flussi del carburante nel serbatoio, in relazione alla capacità massima di 21 litri del serbatoio prevista dal nuovo regolamento tecnico. Durante la stagione 2024 questi sensori dovranno essere montati su due moto di ciascun costruttore, per raccogliere i dati acquisiti durante le sessioni di libere, la Superpole e le gare del weekend. In vista dell’implementazione obbligatoria a partire dal 2025, quella del 2024 sarà un’annata dedicata al test di questo sistema.

È stato poi stabilito un limite minimo del 40% per quanto riguarda il carburante E40, ovvero il carburante sostenibile introdotto dalla commissione. Questo limite entrerà in vigore per Superbike e Supersport.

I requisiti per la licenza dei team ed una nuova notifica sulle decisioni

La Superbike Commission ha creato una licenza per i team di tutte le classi, che però non saranno obbligati ad averla per partecipare al campionato a squadre. Nel caso, però, alcuni team decidessero di non possederla, non riceveranno punti.

Durante la stagione sarà poi adottato un nuovo metodo di notifica per quanto riguarda le decisioni prese dalla FIM, che permetterà di rendere nota la decisione stessa, con anche il conferimento di valore legale nell’ambito dei ricorsi e le scadenze di essi.

Immagini: twitter WorldSBK e twitter Ducati Aruba Racing.

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