SBK / SSP | Round Gran Bretagna 2023, sintesi dei warm-up

SBKSSPSupersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Luglio 2023 - 11:54
Home  »  SBKSSPSupersport

Rea chiude in testa il warm-up della domenica mattina, le due coppie Ducati e Yamaha al suo inseguimento con Bautista terzo e Razgatlıoğlu quarto.


In attesa delle ultime tre gare del weekend, SBK e SSP hanno svolto il warm-up del Round Gran Bretagna 2023 sulla pista di Donington Park, mantenuta asciutta da un meteo clemente ma sotto un cielo comunque parecchio nuvoloso e pronto, nel caso, a scombussolare le carte per le lotte ai successi.

SBK

La Superbike è stata la prima a scendere in pista e Jonathan Rea è riuscito, almeno in quest’occasione, a mettere una pezza al dominio Ducati Aruba.it, conquistando il miglior tempo della mattinata in 1:26.516. Il poleman spera, quantomeno nella manche corta, di tenere testa allo strapotere della Panigale V4R e di Bautista in particolare.

La coppia Aruba.it Racing, difatti, ha comandato il turno di riscaldamento per buona parte dei quindici minuti disponibili grazie all’uno-due dei propri piloti. Michael Ruben Rinaldi ha chiuso al secondo posto davanti ad Álvaro, pagando meno di 0″1 di ritardo nei confronti di Rea. Se la sfortuna non dovesse di nuovo metterci lo zampino come nel primo giro di ieri, forse un raggio di sole potrebbe illuminare la giornata dell’ex-campione della STK.

Bautista ha chiuso terzo e le reali preoccupazioni arrivano, probabilmente, da ciò che potrebbe succedere durante la Superpole Race delle 14:00 (anch’essa ritardata rispetto agli orari standard), vista la minaccia di Toprak Razgatlıoğlu. Le due Yamaha Crescent Pata hanno chiuso subito dietro alla coppia Ducati factory col pilota turco in quarta posizione, mentre Andrea Locatelli ha chiuso la top five; i primi cinque sono racchiusi in meno di due decimi.

Top ten anche per Alex Lowes, Danilo Petrucci ed Axel Bassani, mentre Tom Sykes si è reso protagonista di un bel turno ed è il primo dei piloti BMW in nona posizione, davanti ad un altro privato quale Dominique Aegerter.

SSP

Anche il warm-up della Supersport si è concluso a favore di una Casa giapponese, Yamaha in questo caso. Stefano Manzi, nel tentativo di mettere i bastoni fra le ruote a Bulega, ha siglato il miglior tempo del warm-up in 1:29.246, regolando di pochi millesimi il ducatista.

Come al venerdì, Manzi precede un terzetto di connazionali tutti su Panigale V2: Yari Montella ha proseguito il buon andamento del weekend chiudendo terzo davanti all’alfiere Althea, mentre Marcel Schrötter segue il poker d’italiani. Il suo compagno Bahattin Sofuoğlu, nono, è stato protagonista di una caduta all’uscita dell’Old Hairpin, fortunatamente senza conseguenze.

Ecco i risultati del WUP SBK e l’analisi dei run effettuati da tutti.

Fonti immagini: press.kawasaki.eu, yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)