SBK / SSP | Presentato il team Kawasaki Racing del 2026, a cura della struttura Puccetti

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 21 Gennaio 2026 - 15:15
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
SBK / SSP | Presentato il team Kawasaki Racing del 2026, a cura della struttura Puccetti

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBKSSPSupersport

La Casa di Akashi sarà ancora presente sugli schieramenti delle due categorie di serie, con le armi più affilate rispetto al 2025.

Tra oggi e domani si svolgeranno i test della SBK e della SSP in quel di Jerez, prima che il Circus, nella sua interezza, si sposti prima in Portogallo per delle ulteriori prove in Algarve, e poi in Oceania per il primo appuntamento del 2026 a Phillip Island. Sul tracciato andaluso, però, c’è chi non ha perso tempo nel mettersi in mostra in vista della stagione ventura, come ad esempio il team Kawasaki Racing.

Per il secondo anno di fila sarà la struttura Puccetti a farsi carico del nome Kawasaki nel Mondiale delle derivate di serie e, anche nel 2026, il team di Manuel correrà in ambo i campionati. Nella categoria maggiore sarà ancora Garrett Gerloff la singola punta scelta, mentre in Supersport l’impegno è stato raddoppiato, con l’assunzione del bicampione del mondo Dominique Aegerter ad affiancare Jeremy Alcoba.

Per quanto riguarda la SBK, la novità più importante riguarda il rinnovo del modello ZX-10RR, che dopo cinque anni ha subito una pesante revisione lato aerodinamico, con l’abbandono alle forme più squadrate della vecchia “Verdona” per riabbracciare linee più sinuose. La moto era stata già vista in azione in occasione dei precedenti test a Jerez, nel novembre del 2025.

Cambiata leggermente anche la colorazione, col ritorno del blu e del bianco ad abbinamento del classico verde della Casa di Akashi. Il richiamo è chiaramente alle Ninja degli anni ’80 e ’90, che hanno corso in SBK col medesimo schema di colori (soprattutto nel 1993, l’anno del titolo di Scott Russell).

Gerloff si è espresso così alla presentazione: “Io e il team siamo entusiasti ed impazienti di iniziare questo campionato 2026. Siamo cambiati molto sia in termini di moto che di squadra e sono contento di poter lavorare con un nuovo capotecnico, con cui ho già collaborato in passato, ottenendo ottimi risultati. Gli altri tecnici rimangono gli stessi e questo è importante, dato che darà continuità al nostro lavoro. I test che stiamo conducendo sono importanti per assicurarci di arrivare in Australia nelle migliori condizioni possibili e di poter iniziare la stagione positivamente: ho grandi aspettative”.

Aegerter, da nuovo arrivato, ha dichiarato le seguenti parole: “Sono felice di affrontare questa nuova stagione con il team Kawasaki. I test sono molto importanti se vogliamo essere pronti per il primo round a Phillip Island e non vedo l’ora di arrivarci. Il mio obiettivo è ritrovare la fiducia e tornare a vincere dopo alcune stagioni difficili. Sono molto motivato e pronto a dare il 110%, so che posso puntare a risultati importanti con il supporto di un team così fantastico”.

Alcoba, al suo secondo anno in SSP e con Kawasaki, ha detto: “Voglio iniziare la stagione 2026 nello stesso modo in cui abbiamo concluso il 2025: sul podio. Abbiamo la velocità e il potenziale per riuscirci. La squadra ha lavorato duramente e mi sento ben preparato. Sono un po’ nervoso se penso alle prime gare in Australia, ma questo è positivo perché significa che sono carico al punto giusto. Il nostro obiettivo è lottare per il podio in ogni gara ed abbiamo tutto ciò che serve per puntare in alto”.

Infine, le dichiarazioni di Manuel Puccetti: “Abbiamo lavorato senza sosta durante l’inverno su ogni piccolo dettaglio. Abbiamo effettuato dei test a novembre ed ora saremo qui tra Jerez e Portimão, perché vogliamo essere preparati al meglio per il primo round in Australia ed iniziare il campionato nel migliore dei modi. Aegerter ed Alcoba hanno anche avuto modo di effettuare test in galleria del vento, per migliorare la loro aerodinamica. Il nostro obiettivo per il 2026 è quello di essere dei contendenti al podio regolari in Supersport e di piazzarci il più in alto possibile in classifica in Superbike, cosa che sono sicuro potremo fare grazie agli sforzi congiunti del nostro team e di Kawasaki”.

Fonte immagini: press.kawasaki.eu

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.