SBK / SSP | Mercato piloti: Honda MIE Petronas annuncia le line-up per il 2025

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 10 Gennaio 2025 - 17:20
Tempo di lettura: 4 minuti
SBK / SSP | Mercato piloti: Honda MIE Petronas annuncia le line-up per il 2025
P300
Home  »  SBKSSPSupersport

Tarran Mackenzie e Zaqhwan Zaidi in SBK, Kaito Toba e Syarifuddin Azman in SSP; questi i piloti sulle Honda glauche.


Quest’oggi la griglia 2025 del campionato SBK è stata ufficialmente completata, in seguito all’annuncio, da parte di Honda MIE Petronas, delle line-up per la massima categoria e per la SSP. Il team di Midori Moriwaki sarà ancora un portabandiera della Casa dell’Ala Dorata, sia in una che nell’altra classe.

Partendo dalla SBK, la coppia sarà parzialmente rinnovata. Tarran Mackenzie è stato confermato per un’altra stagione e, pur considerando gli evidenti limiti dati dal mezzo, il figlio d’arte ha saputo tirar fuori ottime prestazioni dalla CBR1000RR-R sponsorizzata dal colosso petrolifero. La prospettiva, anche in ottica futura, sarà probabilmente quella di far correre l’inglese sulla CBR ufficiale del team HRC.

Queste le sue parole: “Sono entusiasta di continuare con la squadra e di poter tornare in questo box. L’anno scorso ho vissuto una stagione difficile per vari motivi, ma dopo l’ultima gara abbiamo svolto un test positivo a Jerez, dove alcuni aggiornamenti mi hanno aiutato a sentirmi più a mio agio sulla moto, quindi è stato sicuramente un buon modo per affrontare l’inverno. Da allora sono stati apportati ulteriori miglioramenti al pacchetto tecnico, quindi spero di poter essere più competitivo e più vicino ai piloti davanti. Il nostro primo test ci vedrà di nuovo a Jerez quindi sarà cruciale, avendo svolto il nostro ultimo test lì. Credo in me stesso e ho vissuto una bel periodo di pausa, quindi sono emozionato e motivato a tornare al lavoro e prepararmi per l’inizio della stagione”.

Il suo compagno di squadra non sarà più Adam Norrodin (il quale è stato salutato dal team MIE con un comunicato apposito), bensì un altro pilota malese: Zaqhwan Zaidi. Il nome non suonerà familiare alla massa, ma si tratta del campione ARRC del 2022 e di un pilota con un background anche nell’Endurance. Nei due anni successivi Zaidi ha cercato di ripetere il trionfo nel campionato asiatico, ma senza successo.

Il futuro #21 ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta di annunciare che correrò in SBK durante questa stagione. Il mio obiettivo è sfruttare al massimo l’esperienza che otterrò e spingermi fino a raggiungere i miei limiti. Non sarà facile, dato che la categoria è molto competitiva, ma accetto con entusiasmo la sfida e spero di poter raggiungere i miei obiettivi, nonché ottenere gradualmente dei risultati. Non ho alcuna conoscenza dei circuiti europei e della moto, quindi dovrò lavorare sodo per capire tutto il più velocemente possibile. Voglio mandare un grosso ringraziamento a tutti coloro che mi supportano e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile quest’opportunità”.

In egual modo, anche la line-up scelta dalla squadra Petronas in Supersport vedrà un pilota confermato ed una new-entry. Kaito Toba manterrà il proprio ruolo di team leader a bordo della CBR600RR, nella speranza di far fruttare l’esperienza maturata nel 2024.

Ecco quanto dichiarato dall’ex-Moto3: “Vorrei ringraziare Midori Moriwaki per aver avuto fiducia in me e per aver esteso la nostra collaborazione fino al 2025. Non vedo davvero l’ora d’iniziare un’altra stagione con la squadra e l’obiettivo è far fruttare ciò che abbiamo imparato nel 2024 per ottenere risultati concreti e costanti. Sfrutteremo al meglio ogni round e lavoreremo per mettere a punto la CBR, nonché per dimostrare la nostra competitività. Sto contando i giorni che mancano al primo test a Jerez!”

Il suo nuovo compagno, Syarifuddin Azman, lo imiterà in questo salto dalle classi leggere alle Supersport: fino al 2023 l’originario di Puchong aveva corso in Moto3 ottenendo, nella sua singola stagione a tempo pieno, un 11° posto come miglior risultato in Argentina, prima di tornare in Malesia per disputare la classe 600 della MSBK (il campionato malese Superbike). Quest’anno ci sarà il ritorno in un mondiale per lui.

Azman userà il #63 e ha dichiarato questo: “Sono davvero felice di debuttare nel mondiale Supersport col team Honda MIE Petronas. Il mio obiettivo per questa stagione sarà quello di acquisire tanta, preziosissima esperienza, considerando che questo è il mio primo anno nella categoria. Cercherò di capire dove e come migliorare gara dopo gara e lavorerò il più possibile. Mi sento pronto e sono super entusiasta al pensiero di poter saltare in sella. È una grande opportunità per me e voglio ringraziare il team, la Honda e Petronas per averla resa possibile”.

Midori Moriwaki si è espressa così sui suoi quattro piloti: “Sono molto felice di annunciare la nostra nuova formazione di piloti per il 2025. Ognuno di loro porta la propria esperienza specifica e, con questa formazione, continueremo a sviluppare il nostro programma di talenti. Siamo fiduciosi di poter ottenere buoni risultati, mentre entriamo in questa nuova fase e ci prepariamo per una nuova sfida. Colgo l’occasione anche per ringraziare tutti gli sponsor per il loro continuo supporto. State certi che andremo avanti e continueremo a lavorare sodo!”

Fonte immagini: mie.racing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA