SBK / SSP | GP Indonesia 2023, sintesi delle FP2

SBKSSPSupersport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
3 Marzo 2023 - 07:06
Home  »  SBKSSPSupersport

Uno-due Ducati Aruba.it, Rinaldi conserva la prima posizione conquistata nella FP1 e precede Bautista di 0″03. Razgatlıoğlu l’unico in grado di contenere le “Rosse”, terzo.


Con altri due primati nelle libere del venerdì di questo GP Indonesia, la conferma dei valori in campo della SBK 2023 sembra essere dietro l’angolo. Su una pista decisamente più pulita e veloce, la vera forza di ciascun pacchetto sta emergendo e la situazione non appare poi così diversa da quanto visto a Phillip Island.

SBK

Dopo aver ottenuto il primo ed il terzo tempo nella FP1, la squadra Ducati Aruba.it Racing è riuscita a fare anche di meglio nel finale della FP2, conquistando un uno-due coi propri piloti. Michael Ruben Rinaldi ha conservato il primato girando in 1:32.468, dopo un confronto sul giro secco proprio contro il compagno Álvaro Bautista, risoltosi a favore del #21 per 0″029.

L’ultimo run di time attack è stato incredibilmente proficuo per la coppia rossa, con lo spagnolo che ha migliorato di una posizione rispetto alla FP1 salendo in piazza d’onore, a discapito di Toprak Razgatlıoğlu. Il turco, al momento, appare come l’unico in grado di mettere i bastoni fra le ruote alle Panigale V4R ufficiali, dopo aver preso brevemente la testa sul finale della seconda sessione ed aver concluso terzo, a meno di 0″2 dall’ex-rivale del periodo Superstock.

Questi sono gli unici tre piloti sotto il ’33, dopodiché il solco che separa il terzetto dal quarto classificato in giù è profondo a dir poco. Jonathan Rea, strano a dirlo, è il primo degli “altri” sulla sua Kawasaki ZX-10RR, con la quale paga la bellezza di 0″7 dalla Ducati #21 e mezzo secondo dalla Yamaha #54.

La Casa che sembrerebbe aver effettuato il passo avanti più significativo con la pista più gommata e pulita pare sia BMW. Due delle quattro moto bavaresi sono nelle prime dieci posizioni ed è particolarmente incoraggiante il quinto posto di Michael van der Mark, ad un solo centesimo da Rea; a mezzo secondo da lui Scott Redding, decimo.

Tra la sesta e la decima posizione i nomi, in queste due libere, si sono alternati: Remy Gardner ha confermato la sua sesta posizione del mattino precedendo Alex Lowes ed Andrea Locatelli, i quali si sono scambiati di piazza in questa FP2. Buon nono posto per Axel Bassani, sulla terza Panigale più veloce.

SSP

Il copione della FP1 della Supersport è stato rispettato anche al pomeriggio, con Nicolò Bulega nuovamente al comando in 1:36.705. Lo stato di forma del #11 al momento è invidiabile, anche se gli avversari risultano piuttosto vicini.

Il suo primo inseguitore al termine della FP2 è Can Öncü, fermatosi a 0″024 dall’italiano. Il pilota Kawasaki si è ripreso da una FP1 non eccezionale e lo stesso vale per Niki Tuuli, terzo su Triumph. Marcel Schrötter ha mantenuto invariata la sua quarta piazza, mentre Stefano Manzi chiude la top five.

Qui la classifica della FP2 SBK, il cronologico generale e la combinata del venerdì.

Fonte immagini: arubaracing.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO