SBK | Sarà ritiro per Laverty a fine 2022, pronti ruoli extra pista in Bonovo Action BMW

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
30 Luglio 2022 - 18:12
Home  »  SBK

L’irlandese appenderà il casco al chiodo e aiuterà il management della squadra e diventerà anche rider coach

Se l’anno scorso la SBK ha perso Chaz Davies causa ritiro dalle competizioni, il 2022 rappresenterà l’ultima stagione agonistica di Eugene Laverty, pronto a ricoprire ruoli manageriali e al di fuori dalla pista in Bonovo Action BMW, squadra con cui prende parte al Mondiale SBK. L’irlandese sarà impiegato come co-proprietario, affiancando il Team Owner Jurgen Roder e il Team Manager Michael Galinski; inoltre, sarà protagonista come rider coach della line-up 2023.

Laverty può vantare una lunga esperienza tra Motomondiale e derivate di serie, arrivando a competere anche in MotoGP con Aspar. I suoi maggiori successi li ha ottenuti in SSP, dove ha centrato 12 vittorie, 19 podi ed è stato vicecampione del mondo in due occasioni (2009 e 2010, ndr), e SBK: 13 vittorie, 35 podi e vicecampione del mondo nel 2013 in sella alla Aprilia RSV4 della squadra ufficiale di Noale.

I suoi ultimi anni di carriera sono stati legati a BMW, struttura che rappresenta dal 2020. In quest’ultimo anno ha difeso i colori della squadra di riferimento per il costruttore teutonico, raccogliendo una sola pole position in quel di Magny-Cours. Nel 2021 ha vissuto una stagione travagliata coi colori di RC Squadra Corse, mentre il 2022 lo sta vedendo tra le fila di Bonovo Action MGM.

Eugene Laverty – “Jurgen Roder e Michael Galinski mi hanno fatto questa proposta e apprezzo molto il fanno che credano che io possa ricoprirlo. Voglio finire la stagione con buoni risultati, ma ovviamente dopo gli ultimi round ho dovuto cambiare questo pensiero, viste le difficoltà riscontrate. Mi piace far parte di questa squadra ed è probabilmente la miglior struttura con cui ho corso in tutta la mia carriera. Occasioni come questa non capitano spesso. Jurgen stava cercando sangue fresco a sui affidare il futuro della squadra, ma anche con esperienza alle spalle. Sarà un percorso completamente diverso della mia carriera e sarà molto interessante. Avrò da imparare molto da Jurgen e Michael. Allo stesso tempo, voglio ringraziare BMW Motorrad Motorsport per la loro fiducia degli ultimi tre anni. Saremo strettamente collegati anche col mio nuovo ruolo.”

Marc Bongers, Direttore BMW Motorrad Motorsport“È fantastico che Eugene rimarrà membro della famiglia BMW WorldSBK nel suo nuovo ruolo nel team Bonovo Action BMW. Vogliamo ringraziarlo per il grande impegno e per la professionalità portata nel nostro progetto sin dal suo arrivo come pilota nel 2020. È qualcosa di speciale, specialmente perché ha mantenuto l’impegno anche in periodi non semplici. Tutti lavoreremo duramente nelle sue ultime gare come pilota BMW Motorrad per chiudere la stagione in bellezza.”

Jurgen Roder, Proprietario Bonovo Action BMW“Ci saranno numerosi cambiamenti in Bonovo Action BMW nel 2023. Eugene riceverà anche altre mansioni nel prossimo anno, resterà nella squadra e si unirà alla struttura manageriale, lavorerà come rider coach, porterà sponsor insieme a me e, inoltre, creerà nuove strutture assieme a me in relazione alla sostenibilità per il quale ci impegniamo. Siamo lieti che Eugene abbia accettato l’offerta che gli abbiamo fatto, crediamo che sia perfettamente qualificato per lavorare in questo ruolo; anche se io e Michael decidessimo di ritirarci a causa dell’età, lui può continuare a lavorare. Per cui sono felice che tutto stia andando in questo modo.”

Immagine di copertina: Facebook / Bonovo action/MGM Racing Performance

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO