SBK | Round Ungheria 2025, Gara 2: Toprak Razgatlıoğlu vince ancora, terza tripletta consecutiva. Bulega secondo

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 27 Luglio 2025 - 15:15
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Round Ungheria 2025, Gara 2: Toprak Razgatlıoğlu vince ancora, terza tripletta consecutiva. Bulega secondo
P300
Home  »  SBKTop

Sono 26 i punti di vantaggio di “Razga” nei confronti di “Bubi”, in rimonta dalla decima posizione. Bautista out.


Tutto secondo i piani per Toprak Razgatlıoğlu. Anche la terza manche del Round Ungheria 2025, la Gara 2 della SBK, ha visto il pilota turco tagliare il traguardo per primo, concretizzando la propria terza tripletta consecutiva e la quarta dell’anno insieme a Portimão.

L’alfiere di punta di BMW non ha lasciato scampo a nessuno e, a parte le prime quattro curve, “Razga” ha condotto la gara dall’inizio alla fine. Il #1 ha ufficialmente raggiunto lo stato di forma dello scorso anno ed ora fermarlo appare incredibilmente difficile.

Nemmeno Nicolò Bulega ha potuto fare alcunché in questo fine settimana. Dopo la scelta di gomme sbagliata durante la SP Race, il pilota del team Ducati Aruba.it è riuscito a rimontare dalla decima posizione fino alla seconda come fatto a Misano Adriatico, ma gli ulteriori cinque punti persi nei confronti di Razgatlıoğlu vanno a formare un gap che, round dopo round, sta diventando sempre più ampio da colmare.

L’emiliano, comunque, è stato bravo nel raccogliere il massimo risultato possibile, anche come premio di consolazione per la squadra di Stefano Cecconi. La squadra factory ha assistito alla brutta caduta di Álvaro Bautista, il quale aveva tentato di mettere i bastoni fra le ruote a Toprak durante il primo giro, prima di risubire il contrattacco alla 5.

Lo spagnolo, mentre era quarto, è poi scivolato nel tratto veloce che porta alla esse sinistra-destra, demolendo la propria Panigale V4R e buttando punti importanti nella lotta per il terzo posto, dato che Danilo Petrucci ed Andrea Locatelli hanno chiuso la gara in quarta e quinta posizione.

Podio, invece, per Sam Lowes, che completa la propria miglior domenica da quando corre nel campionato SBK. Un ottimo modo, per l’inglese, di confermare i propri progressi e quelli del team Marc VDS, mentre la famiglia Lowes può festeggiare anche il bel sesto posto raggiunto da Alex sulla Bimota, davanti a Xavi Vierge (Honda) e alla seconda KB998 Rimini guidata da Axel Bassani.

Dominique Aegerter e Yari Montella hanno completato la top ten, mentre la delusione della corsa è stata Jonathan Rea. Il nordirlandese, pur partendo dalla terza fila, ha faticato oltremodo per l’ennesima volta, chiudendo 12° alle spalle di Tarran Mackenzie. Un matrimonio, quello tra “Jonny” e la Yamaha, che non accenna a migliorare.

Guardando la classifica piloti, Razgatlıoğlu ha preso uno stacco di 26 punti potenzialmente decisivo in chiave iridata su Bulega (407 punti contro 381), mentre Danilo Petrucci, ancora terzo nel mondiale, ha guadagnato un margine interessante nei confronti di “Loka”, staccato 15 punti. Lo yamahista, tuttavia, ha superato Bautista di un punto, col #19 bloccato a 217.

Ora ci sarà una lunghissima pausa estiva per il campionato, che durerà per tutto il mese di agosto e terminerà solo ai primi di settembre, col Round di Francia a Magny-Cours. Sul tracciato di Nevers, poche settimane fa, si è consumata la tragedia di Borja Gómez e si spera vivamente che gli standard di sicurezza siano stati corretti per l’arrivo delle derivate di serie, con Toprak ancora nelle vesti di favoritissimo su uno dei propri tracciati preferiti.

Ecco i risultati di Gara 2 e la classifica iridata dopo otto round della SBK.

Fonte immagine: worldsbk.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA