NASCAR

SBK | Round Spagna 2025: Danilo Petrucci unfit, Nicholas Spinelli correrà a Jerez al suo posto

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 13:39
Tempo di lettura: 2 minuti
SBK | Round Spagna 2025: Danilo Petrucci unfit, Nicholas Spinelli correrà a Jerez al suo posto
P300
Home  »  SBK

Come accaduto lo scorso anno ad Assen, Spinelli prenderà il posto del ternano in Barni, questa volta per la prova spagnola.


L’infortunio al quarto metacarpo della mano destra si è rivelato una tegola pesantissima sulla stagione 2025 di Danilo Petrucci. Pur avendo già matematicamente conquistato il titolo di miglior pilota indipendente, “Petrux” non potrà lottare fino alla fine per la terza posizione nel mondiale SBK, avendo saltato il Round d’Estoril ed essendo ora costretto a saltare anche il Round Spagna 2025.

Queste le parole del #9: “Mi dispiace molto non poter svolgere l’ultima gara con il team Barni. Mi ero immaginato un finale diverso, aspettavo questo weekend per giocarmi il terzo posto in campionato e salutare la squadra con una bella prestazione. Invece è andata diversamente e fa ancora più male perché non abbiamo potuto lottare e condividere insieme quest’ultimo weekend”.

Il team Barni Racing correrà ai ripari affiancando a Yari Montella un altro volto italiano conosciuto, ovvero Nicholas Spinelli. Protagonista quest’anno nella MotoE, Spinelli ha già sostituito il ternano nel 2024 in occasione del suo brutto infortunio patito nel primo terzo di stagione, conquistando pure una rocambolesca vittoria ad Assen in una gara bagnata interrotta da una bandiera rossa.

Ecco il commento di Nicholas su questa nuova chance riservatagli: “Mi dispiace per Danilo, stava lottando per il terzo posto ed è davvero sfortunato che si sia infortunato proprio ora. Auguro a Danilo una pronta guarigione. Sono felice e ringrazio il team Barni per avermi chiamato. Prenderò il weekend con calma. L’anno scorso ad Assen abbiamo avuto condizioni meteorologiche variabili, tra pioggia e asciutto, e con queste condizioni non sono riuscito a capire appieno la moto. Ora sono felice di tornare a lavorare con il team Barni per questo weekend di gara”.

Infine, il commento di Marco Barnabò: “Speravamo che l’operazione di Danilo gli permettesse di tornare in pista per giocarsi il terzo posto, ma purtroppo non è stato possibile. Siamo molto dispiaciuti per lui e per la situazione, avremmo voluto chiudere la stagione in un altro modo. Con Danilo quest’anno abbiamo fatto un ottimo lavoro: anche senza disputare le ultime due gare, ha conquistato il titolo di miglior pilota indipendente ed insieme abbiamo vinto anche quello di miglior team indipendente, grazie ai tanti punti che ha portato. È la dimostrazione del grande lavoro suo e di tutta la squadra. Gli auguriamo una pronta e veloce guarigione. Abbiamo però deciso di non lasciare ferma la moto e di far scendere in pista Nicholas Spinelli. Sarà una sfida complicata: non ci aspettiamo gli stessi risultati straordinari dell’altra volta (la vittoria in Gara 1 ad Assen 2024), perché salire sulla moto a fine campionato, quando gli altri piloti sono già al massimo, non è semplice”.

Fonte immagine: barniracingteam.it

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi