SBK | Round Repubblica Ceca 2025, Gara 1: Toprak Razgatlıoğlu suona la nona sinfonia a Most

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 17 Maggio 2025 - 15:12
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Round Repubblica Ceca 2025, Gara 1: Toprak Razgatlıoğlu suona la nona sinfonia a Most
P300
Home  »  SBKTop

Nono successo sul tracciato ceco per il pilota BMW, Bulega chiude secondo davanti a Petrucci. Bautista quinto in rimonta.


La Gara 1 della SBK a Most quest’anno non ha riservato chissà quali emozioni e, per Toprak Razgatlıoğlu, la vittoria ottenuta quest’oggi non risulta certo tra le più emozionanti o memorabili che abbia mai conquistato. Tuttavia, non si può dire di no a 25 punti, il meritato bottino ottenuto dopo aver tagliato il traguardo.

In questa prima manche del Round Repubblica Ceca 2025 il turco ha messo in mostra tutta la propria superiorità già osservata durante il weekend e nel corso della Superpole. Partito dalla pole, il campione in carica ha dovuto cedere per alcuni giri la leadership a Nicolò Bulega, prima di poterlo passare alla staccata di curva 1 ed allungare sensibilmente nella seconda metà di gara.

Bulega, in una sorta di scambio di ruoli rispetto a Cremona, ha dettato inizialmente il ritmo tenendosi dietro un “Razga” decisamente più veloce in quanto passo, per poi cercare di tenerne il gancio per quanto possibile. Alla fine “Bubi” ha raggiunto il secondo posto, un risultato comunque dignitoso se si considera il modo in cui il weekend era iniziato.

Terza posizione per Danilo Petrucci, ancora una volta il migliore dei piloti privati sulla Ducati del team Barni Racing. “Petrux”, in questo modo, ha recuperato anche qualche punta nella sfida per la terza piazza in campionato.

Alle spalle di un ottimo Alex Lowes, quarto con la Bimota, troviamo la seconda Ducati factory di Álvaro Bautista. Lo spagnolo è stato coinvolto in un incidente alla partenza tra le curve 1-2, una carambola dalla quale sono rimasti coinvolti quattro piloti, ovvero Scott Redding, Michael van der Mark, Andrea Locatelli ed il già citato Bautista.

Dei quattro, Álvaro è colui che ne è uscito peggio, potendo ripartire dalla 14a posizione. L’ex-campione è stato il principale motivo d’interesse di questa Gara 1, grazie alla bella rimonta messa in piedi completata dal sorpasso, ai danni di Sam Lowes, sul rettilineo che porta a curva 1 all’inizio dell’ultimo giro.

L’alfiere Marc VDS ha concluso sesto, seguito da Iker Lecuona, un discreto Yari Montella, Xavi Vierge e Jonathan Rea. Il sei volte iridato ha agguantato la sua prima top ten e i suoi primi punti del 2025; un piccolo segnale di risveglio dopo tante delusioni, per il nordirlandese.

Sono finiti a punti anche Garrett Gerloff (Kawasaki), Axel Bassani (Bimota), Dominique Aegerter (Yamaha), Scott Redding (Ducati) e Bahattin Sofuoğlu (Yamaha). Ritirato Remy Gardner, già penalizzato ad inizio manche con un ride through per esser caduto in regime di bandiera gialla durante la FP1, ferendo un commissario.

Nella classifica piloti Bulega mantiene la leadership e sfora il tetto dei 200 punti, raggiungendo quota 218; Toprak, tuttavia, si avvicina ed ha ora uno score di 189 punti, quindi a -29 dal rivale. Bautista terzo a 136, Petrucci a -13 da lui.

Qui i risultati di Gara 1 e la classifica piloti dopo la prima manche di Most.

Fonte immagine: X / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA