Toprak Razgatlioglu vince gara 1 di Portimao dopo una lotta incredibilmente tirata con Nicolò Bulega, che lo sfida fino all’ultima staccata dell’ultimo giro. 3° Andrea Locatelli
È Razgatlioglu-Bulega show a Portimao. Gara 1 è stata totalmente scandita da una clamorosa lotta all’ultimissima staccata tra questi 2 piloti, che si sono dati battaglia dal primo all’ultimo giro in una sfida senza quartiere ed incredibilmente tirata. Ad avere la meglio è il pilota turco, che prima dell’ultima tornata riesce a passare nuovamente un Bulega, che però non ha lo spunto giusto per riattaccarlo ancora una volta e prendersi la vittoria. I 2 sono stati sempre in bagarre, ma allo stesso tempo hanno staccato il resto della griglia, con il 3° classificato Andrea Locatelli che è lontano quasi 8 secondi dal duo di testa.
Medaglia di legno per Danilo Petrucci, che anche se poco inquadrato dalle telecamere arriva vicino al connazionale su Yamaha, sfiorando il podio per questione di decimi. 5°, invece, Xavi Vierge che ritorna a mettersi in mostra con la Honda dopo diverso tempo. 6° Michael Van Der Mark, mentre Andrea Iannone compie una buona rimonta arrivando 7° dopo essere partito dalla P15 a causa di una penalità, chiudono la top 10 Aegerter, Bassani e Gardner. Remy va a perdere terreno nei confronti di “Domi” ed Axel nel finale, venendo passato solo negli ultimi giri dal compagno di squadra e dal pilota della Bimota.
Tante le cadute accadute oggi. Il primo (anzi i primi) a salutare la contesa sono stati Scott Redding ed Alvaro Bautista, entrambi scivolati in curva 4 dopo un contatto che li ha visti coinvolti. Poi è giunto il momento di Yari Montella, caduto alla seconda tornata. Infine i gemelli Lowes, con Sam che cade al giro 7 mentre è 5° ed Alex che scivola 2 tornate dopo, mentre lottava con Iannone per la top 10. L’alfiere Bimota, compagno di squadra del sopracitato Bassani, cade in curva 1 dopo una brusca chiusura d’anteriore, che gli fa perdere il controllo della moto e facendolo strisciare sull’asfalto (senza subire nessuna conseguenza fisica).
Segue la classifica della gara.
La classifica iridata
Con questa vittoria Toprak Razgatlioglu si porta a 45 punti, ma rimane distante 37 lunghezze dal leader del mondiale Nicolò Bulega che si trova a quota 82. Alle loro spalle Iannone e Petrucci si trovano a pari punti (44 per entrambi), mentre Locatelli è quinto a 38 punti. Bautista insegue a 36 mentre Redding è a quota 30 (entrambi portano a casa uno 0 a causa dell’incidente sopracitato). Dall’8° all’11° posto sono, infine, tutti a pari punti: infatti Vierge, Sam ed Alex Lowes ed Axel Bassani si trovano a quota 21.
Segue la classifica iridata.
Media: worldsbk.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.