SBK | Round Olanda 2024, Superpole: Jonathan Rea torna in vetta nella sua Assen, quarta pole al TT per lui

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
20 Aprile 2024 - 11:38
Home  »  SBKTop

In una sessione bagnata, Rea si aggiudica la prima casella sullo schieramento. Bulega e Razgatlıoğlu completano la prima fila.


Il meteo nella mattinata della SBK sintetizza perfettamente l’inizio stagionale di Jonathan Rea. Dopo il diluvio che ha sconvolto la FP3, le nuvole si sono diradate durante la Superpole ed è tornato a splendere il sole sul tracciato di Assen e sul volto del nordirlandese, autore della pole position del Round Olanda 2024 in 1:42.650.

In una condizione tecnica e di adattamento alla moto probabilmente ancora precaria, “Jonny” ha fatto la differenza in termini di adattamento alla pista, battendo i favoriti Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu (i quali comunque partiranno in prima fila).

Álvaro Bautista, dopo il successo di Gara 2 a Barcellona ed il primato in FP2, ha sofferto un po’ sull’acqua, mai stata il suo elemento preferito quando si tratta di gareggiare. Lo spagnolo ha strappato all’ultimo un settimo posto.

LA CRONACA

A pochi minuti dall’inizio della sessione, su una pista già bagnata, la pioggia torna a battere forte sopra il tracciato di Assen, ma la sessione si svolge regolarmente (tranne per Iker Lecuona, dato assente per le prove e per Gara 1 dopo l’incidente in FP3).

Nicholas Spinelli è il primo ad uscire dai box per i quindici minuti disponibili, ma a mettersi subito in testa è Jonathan Rea, che fa addirittura meglio del proprio crono fatto registrare in FP3 con le stesse condizioni. Bulega lima subito il tempo del #65 di 0″2, ma subisce l’immediata risposta del nordirlandese.

La sfida pare tutta tra loro due, con Toprak Razgatlıoğlu che si posiziona al terzo posto davanti ai fratelli Lowes, con Sam davanti ad Alex. Nella seconda fase del turno il sole torna a fare capolino sopra la pista e Rea fa segnare un 1:42.650, consolidando la prima piazza.

E’ dunque “Jonny” ad assicurarsi la pole per Gara 1 e SP Race, diventando il primo pilota a conquistare la pole ad Assen con tre marchi diversi (Honda, Kawasaki e Yamaha). Bulega e Razgatlıoğlu (rallentato nell’ultimo giro da Axel Bassani) completano la prima fila, mentre in seconda troviamo Sam ed Alex Lowes insieme a Remy Gardner, sulla seconda Yamaha.

Terza fila tutta Ducati, con Bautista settimo davanti a Michael Ruben Rinaldi e ad Andrea Iannone, quest’ultimo sopravanzato all’esposizione della bandiera a scacchi dai due compagni di marca. Andrea Locatelli chiude la top ten, mentre è da segnalare l’ottimo 11° posto di Spinelli.

Questi i risultati della qualifica e la griglia di partenza della SBK per oggi e domani mattina.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)