Remy Gardner ottiene il primo tempo nell’ultima sessione di libere. Seguono Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, a loro agio sul tracciato bagnato.
Si è da poco conclusa la FP3 della SBK del Round di Olanda al TT Circuit Assen. La sessione, che ha visto diversi piloti non scendere in pista per via del tracciato bagnato, è stata guidata dalle Yamaha, tutte in ottima forma.
A ottenere il miglior tempo è stato il rookie Remy Gardner. Il campione del mondo Moto2 2021 ha fermato il cronometro in 1.44.648″ (ben 10 secondi più lento di ieri), unico ad abbattere il muro del 1.45″. Alvaro Bautista, secondo (1.45.359″), e Toprak Razatlioglu, terzo (1.45.647″), sono stati gli unici a terminare a meno di un secondo di distacco dal primo pilota di sessione.
Le altre Yamaha si trovano tutte in buone posizioni. Appena fuori dalla top 3, con il quinto tempo, si trova Andrea Locatelli, compagno del turco in ufficiale, appena 0.154″ più lento del caposquadra. Bradley Ray (al debutto assoluto nel mondiale) e Dominque Aegerter fermano il cronometro rispettivamente in nona e decima posizione.
Ducati sembra reggere il confronto. Oltre al campione del mondo in carica, anche Bassani, quinto, e Rinaldi, ottavo, chiudono in top 10. BMW traballante. Nonostante il buon sesto tempo di Loris Baz e l’ottima P12 di Gabriele Ruiu (wild card), gli altri piloti del marchio di Monaco di Baviera non hanno girato con troppo impegno o, addirittura, non hanno nemmeno messo le ruote in pista.
Anche per Honda la situazione è simile. Escludendo Vierge settimo a quasi 1.6 secondi dalla Yamaha in testa, gli altri sono rimasti parecchio indietro. Inspiegabile il disastro Kawasaki, con Konig miglior pilota Ninja, ma a quasi 3 secondi da Gerloff.
Ecco qua i risultati della FP3 di Superbike, con annessa analisi dei run.
Media: GRT Yamaha
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.