NASCAR

SBK | Round Jerez 2025, gara 1: Bulega fa 12 in stagione e lascia aperto il mondiale, Bautista ancora sul podio

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 18 Ottobre 2025 - 15:47
Tempo di lettura: 2 minuti
SBK | Round Jerez 2025, gara 1: Bulega fa 12 in stagione e lascia aperto il mondiale, Bautista ancora sul podio
P300
Home  »  SBKTop

Dodicesimo successo stagionale per il pilota Ducati, Bautista piega Iannone per il terzo posto

La prima manche dell’ultimo weekend del World Superbike 2025 a Jerez si è svolta nel segno di Nicolò Bulega, vincitore e dominatore della corsa. Il pilota Ducati Aruba.it ha infatti conquistato un successo più che meritato, con un gap di più di 4 secondi su Toprak Razgatlioglu, arrivato 2° ed ancora a più di 30 punti di vantaggio (34 per l’esattezza) su “Bubi”, che a suo tempo ha ottenuto la vittoria numero 12 nel 2025.

Il turco ha anche eguagliato un nuovo record; ovvero quello dei 25 podi consecutivi in SBK precedentemente raggiunto da Colin Edwards nel 2002. Domani, nel caso arrivasse sul podio nella Superpole Race o in gara 2, avrebbe la possibilità di batterlo.

Sul gradino più basso del podio è salito Alvaro Bautista, che è uscito vincitore dalla bagarre per il 3° posto con Iannone e Vierge ed ha conquistato il 19esimo piazzamento stagionale tra i primi 3. Quella dell’iberico è stata una gara decisamente “bellicosa”, che lo ha visto più volte all’attacco ed anche autore di bei sorpassi, come la doppia mossa ai danni di Alex Lowes ed il sopracitato Vierge in curva 1 a 9 giri dalla fine.

Parlando di Iannone, invece, “Maniac” si è fatto valere salendo tra le piazze che contano subito dopo la partenza e giocandosi fino alla fine il podio. Il #29 ha dovuto alzare bandiera bianca solo negli ultimi due giri, quando ha perso definitivamente di vista Bautista, che aveva tenuto a tiro per le quattro precedenti tornate, dopo aver subito il sorpasso decisivo a 6 giri dalla bandiera a scacchi. Nel finale è entrato in lotta ed ha subito il sorpasso per la P4 da Xavi Vierge, autore però di un lungo all’ultimo giro che ha restituito la posizione a Iannone. Resta un ottimo risultato quello ottenuto oggi dal pilota GoEleven, determinato a chiudere al meglio la stagione.

Poco fuori dalla top 5 è giunto proprio Alex Lowes, a più di quattro secondi di vantaggio da Andrea Locatelli ed a 6 su Remy Gardner. Ottimo il 9° posto di Tarran MacKenzie, arrivato particolarmente in forma in questo fine settimana, seguito da Michael Van Der Mark che ha completato le prime dieci posizioni della classifica di oggi.

Poco dietro l’olandese è giunto invece Axel Bassani, seguito da un opaco Lecuona e poi da Yari Montella, Gerloff e Vickers.

Da segnalare la caduta di Jonathan Rea al terzo giro, da cui il nordirlandese è fortunatamente uscito indenne. Scivolata anche per Alessandro Delbianco, secondo ed ultimo ritirato di oggi. Non è partito invece Sam Lowes, che ha concluso anticipatamente la stagione dopo la non idoneità ottenuta dallo staff medico alla fine della Superpole di questa mattina.

Segue la classifica della gara e la graduatoria piloti aggiornata, in attesa del gran finale di domani.

Media: Ducati Mediahouse

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi