SBK | Round Italia 2025, FP1: Bulega primo tra tante cadute

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 2 Maggio 2025 - 11:40
Tempo di lettura: 2 minuti
SBK | Round Italia 2025, FP1: Bulega primo tra tante cadute
P300
Home  »  SBK

Il leader del mondiale ha concluso la prima sessione di libere davanti a tutti. Tante le cadute e scivolate

Nicolò Bulega ha cominciato al meglio il round italiano al Cremona Circuit, comandando la classifica cronometrata delle FP1. “Bubi”, in sella al suo Panigale V4 del team Ducati Aruba, ha fatto segnare un tempo di 1:29.158 battendo Danilo Petrucci per 379 millesimi.

Il #9, autore di una tripletta nella scorsa (nonché prima) edizione del round di Cremona, è stato anche autore di una scivolata in curva 2 a 15 minuti dalla fine del turno. Tuttavia questa caduta non ha portato conseguenze al ternano, che ha potuto proseguire senza problemi e completare il turno. Danilo ha effettuato in totale 11 tornate. 3° posto per Toprak Razgatlioglu, non troppo distante (solo 16 millesimi di distacco) da Petrucci, mentre Iker Lecuona e Sam Lowes completano la top 5.

Top 10 per entrambe le Bimota di Alex Lowes ed Axel Bassani, autori del 6° e del 10° miglior riscontro, e separati da Vierge, Locatelli e Remy Gardner. Da segnalare le tante cadute avvenute durante questa prima prova libera, che ha visto anche dei big tra le “vittime” di questi incidenti. Il primo a cadere è stato infatti Andrea Iannone, caduto nei primissimi minuti e che è poi dovuto restare ai box per diverso tempo a causa dei danni subiti dalla moto. Caduto anche Alvaro Bautista, che ha completato solo una manciata di giri lanciati prima di terminare a terra e ritornare ai box. Lo spagnolo ha avuto poi il tempo solo di effettuare un altro giro di warm-up dopo le riparazioni alla moto, lasciando i box ad un solo minuto dalla fine. La posizione finale in classifica è la 21esima, con un miglior tempo di 1:31.042.

Caduta anche per Michael Van Der Mark, anch’egli scivolato causando danni al moto; per la precisione al cupolino e alla parte anteriore del mezzo. L’olandese ha chiuso la sessione in P16, con soli otto giri completati.

17° posto per il rientrante Jonathan Rea, che dovrà svolgere altri controlli medici per ottenere o meno l’ok per continuare questo fine settimana.

Segue la classifica del turno ed il cronologico dei giri eseguiti dai piloti.

Immagine: Media Ducati

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA