In Gara 1 non c’è storia e il turco vince dominando, seguono Bulega e Petrucci.
Sul tracciato britannico di Donington Park, in questo sabato pomeriggio, è andata in scena la prima gara del weekend della Superbike.
Alla fine dei 23 giri previsti, ad avere la meglio è stato Toprak Razgatlıoğlu, il quale ha concluso la corsa con ampio margine sul primo degli inseguitori, Nicolò Bulega.
Alla partenza, Toprak, scattato dalla pole position, non ha avuto vita facile e, nel corso dei primi giri, si è trovato a battagliare con un Alex Lowes — anch’egli partito dalla prima fila — motivato a fare bene nel suo GP di casa.
L’inglese ha condotto la gara fino al quarto giro, quando è stato vittima di una brutta scivolata che ha messo fine anzitempo alle sue ambizioni di vittoria.
La caduta del portacolori della Bimota ha spianato la strada a Razgatlıoğlu, il quale, forte di un passo gara nettamente superiore a quello dei suoi avversari, non ha dovuto fare altro che portare la moto al traguardo, ottenendo la decima vittoria stagionale.
In seconda piazza, a 8 secondi dal turco, troviamo il sopracitato Bulega. Una gara dal sapore dolceamaro per il ducatista, il quale, da un lato, può dirsi soddisfatto per aver limitato i danni e per aver conservato la leadership iridata, dopo un inizio balbettante che lo aveva visto chiudere il primo giro in quinta posizione.
D’altra parte, però, Bubi non ha mai avuto il ritmo per impensierire Toprak e, se non trova soluzioni, domani potrebbe vedere sfumare la vetta del campionato, dato il sottile margine di 4 punti che lo separa dal turco.
Chiude il podio un solido Danilo Petrucci, il quale consolida la sua terza posizione in classifica generale, seguito dalle Yamaha di Locatelli e Rea e dalla Ducati di Scott Redding.
Proprio questi ultimi tre hanno dato spettacolo, lottando per ampi tratti di gara per la quarta posizione, ravvivando una corsa che altrimenti avrebbe avuto ben poco da dire.
Menzione d’onore per il sopracitato Redding, arrivato quest’oggi a giocarsi una posizione di rilievo grazie a una rimonta spettacolare, dopo una qualifica deludente che lo aveva costretto a scattare dalla diciassettesima posizione.
La top-10 è completata da Aegerter (7°), Gerloff (8°), Gardner (9°) e Iannone (10°), mentre Axel Bassani chiude in ultima posizione a causa di una caduta occorsagli all’ottavo giro.
Da segnalare, inoltre, il brutto incidente che ha visto coinvolti Bautista, Sam Lowes e Montella tra Curva 1 e 2 al primo giro. Fortunatamente, tutti e tre i piloti non sembrano aver riportato danni gravi e hanno abbandonato la pista sulle proprie gambe.
Qui l’ordine di arrivo di Gara 1 e la classifica generale.
Fonte immagine: press.bmwgroup.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.