Nonostante una caduta alle Foggy Esses, Bulega primeggia nella FP2 della SBK a Donington Park. Quarto Razgatlıoğlu.
Continua la battaglia tra le Superbike in quel di Donington Park. La FP2 del Round Gran Bretagna 2025 è andata appannaggio di Nicolò Bulega, autore del miglior tempo in 1:26.342: l’emiliano, pur essendo su uno dei tracciati interpretati meglio dall’avversario Toprak Razgatlıoğlu, si è dimostrato altamente competitivo.
In generale la stessa Ducati si è dimostrata più minacciosa di quanto si potesse prevedere, dato che ne troviamo ben tre nelle prime tre posizioni. Bulega, infatti, comanda un plotone di Panigale V4R composto anche da Danilo Petrucci e Sam Lowes, i quali sono ancora in lotta per il titolo di miglior pilota privato del 2025.
Tuttavia, non tutto è andato per il verso giusto per la Casa di Borgo Panigale. Proprio “Bubi” è stato autore di una scivolata all’ingresso delle Foggy Esses, una caduta innocua ma che ha costretto il box Aruba.it ad alcuni minuti di riparazioni, per sistemare la carena danneggiata e togliere la ghiaia raccolta nella via di fuga. A nove minuti dalla fine il #11 è tornato in pista, seppur non replicando le performance di inizio sessione.
Razgatlıoğlu è stato, senza eccessive sorprese, il pilota non-Ducati meglio piazzato. Il turco occupa la quarta posizione finale, ma dopo questo venerdì la sensazione è che non disponga dello stesso margine spaventoso avuto qui nel 2024. Tuttavia, il campione in carica continua a fare la differenza per BMW ed il 14° posto di Michael van der Mark, resosi protagonista di alcuni traversi per i fotografi alla Coppice, lo conferma.
Sorprende molto di più, invece, il quinto posto di Garrett Gerloff su Kawasaki. Nonostante una scivolatina innocua alla Melbourne, lo statunitense si sta trovando bene sulla sua Ninja che, come al solito, si conferma una moto ancora ben bilanciata su un tracciato come Donington, nonostante i tanti anni alle proprie spalle. Alex Lowes, leader della FP1 stamani, è sesto sulla Bimota, mentre la seconda KB998 Rimini, quella di Axel Bassani, continua a faticare in 16a posizione (tanto che l’italiano è stato autore di una scivolata nelle primissime battute alla curva 7).
Hanno sorpreso anche Scott Redding, settimo, e soprattutto Ryan Vickers, ottavo, mentre la top ten è stata completata dalla coppia Yamaha Andrea Locatelli-Dominique Aegerter. 11° Álvaro Bautista, solo 17° Jonathan Rea sulla seconda R1 ufficiale.
Qui troverete i risultati della FP2, l’analisi dei tempi fatti in questa sessione e la combinata del venerdì della SBK.
Fonte immagine: arubaracing.it
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.