Il campione del mondo turco centra la sua decima vittoria in carriera a Magny-Cours. Bulega 2°, Bimota ancora a podio.
E’ da poco terminata la Superpole Race della SBK sul circuito di Magny-Cours e Toprak Razgatlıoğlu è sempre più in stato di grazia in questo weekend francese. Il #1, scattato dalla prima casella, nonostante il sorpasso subito alla prima curva da parte di Bulega è prontamente riuscito ad imporsi nuovamente sull’italiano, con una staccata da manuale alla curva 5 in pieno stile “Toprak”: si è attaccato ai freni 20 metri più avanti, si è infilato al tornantino, ha chiuso il sorpasso ed ha preso il comando.
Da quel momento in poi tutto facile per il turco: ha martellato tempi oscillanti tra il 35″ alto e il 36″ basso, ha preso distacco ed ha gestito per i giri successivi. Guadagna così 12 punti importantissimi e la prima casella sulla griglia di Gara 2; è la 17a vittoria stagionale per il campione del mondo, nonché la decima in carriera su questo tracciato.
Ottima gara per Bulega, che sfrutta al massimo la sua Panigale V4R nonostante un errore al Complexe du Lycée, ma deve accontentarsi di una seconda piazza che lascia l’amaro in bocca: sono 34 adesso i punti di distacco dal leader e il mondiale comincia ad essere in bilico.
Ancora una prestazione positiva per Bimota con Alex Lowes, 3° sul traguardo: secondo podio in questo fine settimana per l’inglese e terzo stagionale per la casa riminese; Bassani, in ripresa, chiude 8°.
Da segnalare le prestazioni degli altri italiani: Petrucci chiude il quartetto di testa, mentre Iannone porta a termine una grande prestazione, riscattandosi dopo la caduta in Gara 1; è 6° alla bandiera a scacchi. Prestazioni sottotono, invece, quelle di Locatelli 12°, Rinaldi 17° e Montella, che dopo aver scontato due Long Lap penalty si è ritirato all’ultimo giro.
Weekend invece disastroso, finora, per Sam Lowes: dopo lo zero del sabato, il #14 del team Marc VDS è caduto a 4 giri dalla fine senza conseguenze fisiche mentre era in lotta per il podio, tradito dall’anteriore; sarà dunque costretto a partire dalla quarta fila dello schieramento in Gara 2.
Jonathan Rea, fresco di annuncio del ritiro dalle corse, si è reso protagonista di un errore che non gli ha causato conseguenze disciplinari, ma ha comunque innescato l’ennesima caduta di Bautista: il #65, infatti, ha tamponato leggermente Iannone e, nel rialzare la sua YZF-R1, è entrato in contatto con lo spagnolo che sopraggiungeva; chiude comunque in 7° posizione la sua gara.
Completano poi il quadro Yamaha Aegerter 10°, Gardner 11° e Sofuoğlu 15° con prestazioni non degne di nota, mentre Van der Mark su BMW conquista un’ottima 5a posizione.
Il prossimo appuntamento della SBK sarà alle ore 15.30 per Gara 2 del Round di Francia 2025.
Qui i risultati della Superpole Race del Round di Francia della SBK e la classifica aggiornata.
Fonte immagine: worldsbk.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.