Come da pronostico, il turco vince senza difficoltà in Francia, davanti a Bulega e ad Alex Lowes.
La prima parte del lavoro, per Toprak Razgatlıoğlu, si è conclusa con successo. E’ stato lui a vincere la Gara 1 del Round Francia 2025, riprendendosi di prepotenza lo scettro di una pista, quella di Magny-Cours, che gli spettava di diritto dopo i fatti del 2024.
Un successo arrivato senza troppa fatica, per il #1: dopo un’ottima partenza, “Razga” ha resistito con successo ad un attacco in curva 1 e da lì ha seminato la compagnia, che l’ha rivisto al traguardo. Si tratta del nono trionfo sul circuito di Nevers per lui ed è il primo pilota a vincere su questa pista con tre marchi diversi (Kawasaki, Yamaha ed oggi BMW).
Ancora una volta, Nicolò Bulega non ha potuto fare granché per contrastare l’avanzata del campione del mondo. L’attacco alla partenza, non andato a buon fine, ha permesso ai fratelli Lowes di passare, facendo perdere al #11 un paio di giri cruciali per poter stare nella coda della M1000RR.
Uno dei due fratelli, Alex, è riuscito anche a concludere con successo la manche, portando a casa un ottimo piazzamento. Il primo alfiere della Bimota ha concluso terzo, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale in una manche lunga. Sam, invece, ha sprecato tutto a pochi giri dalla fine, cadendo alla Chateaux d’Eau.
Proprio il tornantino verso destra è stato teatro, al primo giro, di due contatti. Il primo ha coinvolto Yari Montella, Jonathan Rea ed Andrea Iannone, col pilota campano che, dall’interno, ha falciato i due piloti più esperti; un errore che al #5 è già capitato a Donington Park e che ha costretto Iannone ad una visita al centro medico.
Il secondo contatto è avvenuto pochi metri dopo in uscita ed ha messo fuori gioco la coppia spagnola Álvaro Bautista-Xavi VIerge. Quest’ennesimo zero del #19, frutto di un altro contatto, potrebbe essere cruciale ai fini del campionato, nella lotta per il terzo posto.
Danilo Petrucci ed Andrea Locatelli, infatti, hanno completato la top five guadagnando punti importanti, soprattutto il lombardo che partiva addirittura in ultima fila dopo la caduta in qualifica. Sesto Remy Gardner, poi Axel Bassani, Dominique Aegerter, Sam Lowes (ripartito dopo l’incidente) e Bahattin Sofuoğlu.
Nella classifica piloti, la forbice tra Razgatlıoğlu e Bulega si allarga a 31 punti (432 contro 401), mentre Petrucci va a +17 su “Loka” e +29 su Bautista.
Qui i risultati della Gara 1 di Magny-Cours e la classifica piloti attuale.
Fonte immagine: Twitter / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.