Svetta la Ducati nel pomeriggio di Magny-Cours, abbattuto il primato assoluto sul giro; Razgatlioğlu solo quarto alle spalle di Locatelli
Il venerdì del Round Francia 2025 del mondiale SBK a Magny-Cours si è concluso con lo squillo di Nicolò Bulega, che ha concluso la FP2 al comando segnando anche il nuovo record assoluto della pista per le derivate di serie. Il pilota ufficiale Ducati ha settato l’asticella a 1:35.428, staccando di quattro decimi tutta la concorrenza.
Leader nel turno mattutino, il capoclassifica del campionato Toprak Razgatlioğlu si è inserito solo al quarto posto. Il turco ha dettato il passo per gran parte della sessione ma nelle fasi finali non è riuscito a migliorare il proprio riferimento, venendo scalzato anche da Sam Lowes e Andrea Locatelli seppur di pochi millesimi.
Molto buona la performance del britannico del team Marc VDS, il quale ha replicato la seconda posizione messa a referto già nella FP1 candidandosi alla lotta per il podio nelle tre gare del weekend. La migliore delle Yamaha è invece proprio quella di Locatelli, 14 millesimi più lento rispetto a Lowes.
Nella scia di Razgatlioğlu si è collocato il pilota che prenderà il suo posto in BMW nel 2026, ovvero Danilo Petrucci. Il pilota umbro ha chiuso la top 5 incassando però 675 millesimi di distacco dal riferimento di Bulega. Alexander Lowes ha portato la Bimota al sesto posto precedendo Jonathan Rea e Xavier Vierge, la cui sessione è stata segnata da una caduta nei primi minuti.
Continua a rimanere lontano dal vertice Álvaro Bautista, nono sulla seconda Ducati factory. Il due volte iridato SBK ha preceduto Remy Gardner e l’altra BMW ufficiale di Michael van der Mark, quindi un buon Yari Montella sulla Ducati preparata dal team Barni.
FP2 molto difficile per Andrea Iannone, proprietario del 15° miglior crono. Per l’abruzzese qualche problema tecnico che gli è costato molto tempo ai box nelle fasi centrali, poi una scivolata alla Chateaux d’Eau ad un paio di minuti dalla bandiera a scacchi. Gli ultimi due tricolori italiani in classifica sono quelli di Axel Bassani 17° e Michael Rinaldi 20°.
Per la SBK l’azione riprenderà domani alle 9:00 con la FP3, a precedere la Superpole fissata per le 11:00.
Classifica:
Immagine copertina: Ducati Media Center
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.