SBK | Round Francia 2023: Razgatlioğlu piega Rinaldi in gara-1, Bautista decimo

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Settembre 2023 - 15:02
Home  »  SBKTop

La Ducati #1 si spegne al terzo giro e costringe il campione al recupero, Rea completa il podio

A volte il mondiale SBK è ancora capace di regalare esiti a sorpresa. Dopo la pole di Garrett Gerloff in mattinata, nella gara-1 del Round Francia a Magny-Cours è arrivato un raro passo falso di Álvaro Bautista a cui Toprak Razgatlioğlu ha riposto prontamente presente centrando la vittoria.

Nel corso del terzo giro la Ducati Panigale #1 si è spenta in uscita dal tornante Adelaide e il capoclassifica del mondiale ha dovuto armeggiare per qualche secondo prima di poter ripartire. Ritrovatosi ultimo, Bautista ha recuperato furiosamente fino al decimo posto sfoggiando anche un passo di gara eccezionale che sarà di presagio più che positivo in vista delle due gare di domani.

Razgatlioğlu ha colto appieno l’occasione, peraltro dopo una Superpole piuttosto deludente, ma la sua prima manche non ha di certo avuto le sembianze di una sfilata su un tappeto rosso. Il rosso, piuttosto, è quello della Ducati di Michael Ruben Rinaldi che fino ad oltre metà gara ha dato battaglia al pilota turco. Il riminese non ha lesinato nemmeno qualche entrata al limite, come quella sullo stesso Razgatlioğlu alla variante Imola che poi gli è stata resa dallo stesso pilota Yamaha in occasione del sorpasso che ha deciso la corsa.

Un Jonathan Rea senza infamia e senza lode ha completato il podio sulla sua Kawasaki, ormai alle ultime gare di permanenza prima di salire sulla moto che oggi ha conquistato la vittoria. Il nordirlandese ha preceduto il poleman Gerloff, il quale ha ottenuto di gran lunga il suo miglior piazzamento stagionale con il quarto posto. Lo statunitense ha lottato per diversi giri con l’altra “verdona” di Alexander Lowes, che ha tenuto duro nonostante qualche problema tecnico come testimoniato dalle vistose fumate dallo scarico in uscita dalle curve più lente. Il britannico ha perso contatto nel finale retrocedendo all’ottavo posto.

Al quinto posto è così risalito Danilo Petrucci, vincitore di un confronto tutto italiano con la Yamaha factory di Andrea Locatelli. Il bilancio del team BMW ufficiale in una giornata di grazia per il team indipendente Bonovo Action è stato solo parzialmente salvato da Scott Redding, settimo in rimonta. Non ha confermato la buona qualifica Loris Baz, scivolato dal sesto al 13° posto finale, mentre Axel Bassani è rimasto ancora nelle retrovie terminando 17°: l’incidente patito nelle prove ha sicuramente tolto fiducia al “Bocia”, che cercherà quantomeno di rifarsi domani.

Il passo falso odierno è costato 19 punti a Bautista, che tuttavia ne conserva ancora 55 su Razgatlioğlu. Rea ha invece preso ulteriore margine su Locatelli per la terza posizione, anche se il passivo dal capoclassifica resta pressoché irrecuperabile.

La SBK tornerà protagonista domani con la Superpole Race alle ore 11:00 e con gara-2 alle 15:15.

Classifica

Immagine copertina: Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)