SBK | Round Francia 2023: prima Superpole per Garrett Gerloff

SBK
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Settembre 2023 - 11:53
Home  »  SBK

Lo statunitense registra il nuovo record della pista e supera le Ducati di Bautista e Rinaldi

Sorpresa nella Superpole del Round Francia della SBK a Magny-Cours. Garrett Gerloff ha stampato la pole position per la prima volta nella sua carriera registrando anche il nuovo record della pista per le derivate di serie sul giro secco, in 1:35.453.

Gerloff, sulla BMW del team Bonovo Action, ha interrotto una discreta serie di strisce di insuccesso: l’ultima pole statunitense in SBK risaliva al 2011, con John Hopkins a Silverstone, l’ultima pole di BMW era datata Catalunya 2021 con Tom Sykes e l’ultima victory lane di un pilota non factory in qualifica aveva il volto di Eugene Laverty, in Portogallo nel 2018.

Alle spalle del texano, staccato di 59 millesimi, si è inserito il mattatore della stagione Álvaro Bautista. Il campione del mondo ha cercato fino all’ultimo secondo di strappare la quarta Superpole dell’anno ma si è dovuto inchinare ad un inatteso protagonista come Gerloff. Michael Ruben Rinaldi ha piazzato in extremis anche la seconda Ducati ufficiale in prima fila, pagando comunque tre decimi al compagno di squadra.

Seconda fila di fuoco con Toprak Razgatlıoğlu quarto davanti a Jonathan Rea. Questa volta i capitani di Yamaha e Kawasaki non sono riusciti a dare il tocco magico per ricavare un piazzamento di testa, ma le tre gare del weekend di Magny-Cours potranno ancora riservare qualche soddisfazione in più.

A confermare la bontà di BMW sulla sperduta pista francese si è aggiunto il sesto posto di Loris Baz, sull’altra M1000RR indipendente di Bonovo Action. L’idolo di casa ha preceduto Andrea Locatelli, sulla seconda Yamaha factory, dunque Alexander Lowes e un buon Danilo Petrucci a completare la terza fila. Il ternano aveva iniziato la Superpole con ambizioni di top 3, ma negli ultimi minuti non è riuscito a migliorare il cronologico stabilito nelle prime fasi della sessione.

Qualifica da dimenticare per le Honda dotate del nuovo telaio permesso dal regolamento delle superconcessioni. Iker Lecuona ha terminato 14°, mentre Xavier Vierge non è andato oltre il 16° posto e una polemica con Bautista per un presunto impeding reclamato dal pilota Ducati. Risultato ben al di sotto delle aspettative anche per Axel Bassani, solamente 19°: per l’alfiere del team Motocorsa saranno necessarie due impetuose rimonte nella gara-1 di oggi pomeriggio e nella Superpole Race di domattina.

La prima delle tre manche della SBK a Magny-Cours scatterà alle ore 14:00.

Classifica

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)