SBK | Round Francia 2023: Bautista torna davanti in gara-2, Razgatlioğlu secondo su Rea

SBK
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Settembre 2023 - 16:31
Home  »  SBK

Successo solitario per il campione del mondo dopo una bandiera rossa, il testa a testa per la seconda posizione va al turco

Gerarchie ristabilite nella gara-2 del Round Francia della SBK a Magny-Cours. Dopo il problema patito in gara-1 e l’incidente con Michael Ruben Rinaldi nella Superpole Race, Álvaro Bautista si è imposto di autorità nella prova conclusiva del quartultimo appuntamento della stagione 2023.

Sembrava potesse essere una manche combattuta, con Toprak Razgatlioğlu e Jonathan Rea alle calcagna della Ducati Panigale #1 nei primi giri, ma dopo la bandiera rossa intervenuta al quinto passaggio per le cadute di Scott Redding e Dominique Aegerter il campione del mondo ha fatto velocemente il vuoto lasciando i due storici avversari a battagliare per la seconda posizione.

19esima vittoria in questo campionato per il leader della classifica generale, che anche in Francia ha confermato la sua striscia positiva di almeno una vittoria ad ogni Gran Premio ormai in essere dal Round Australia che ha completato la scorsa annata.

Razgatlioğlu e Rea si sono confrontati a viso aperto per la piazza d’onore fino all’ultimo giro, quando il turco della Yamaha ha guadagnato qualche metro prezioso grazie soprattutto alle sue staccate al limite. Prestazione comunque positiva anche per il pilota Kawasaki, piuttosto remissivo ieri pomeriggio ma molto più in palla oggi.

Ai piedi del podio l’altra YZF R1 factory di Andrea Locatelli, molto veloce nella seconda parte di gara. Michael Ruben Rinaldi ha invece mantenuto la scia dei due contendenti alla seconda posizione fino ad un repentino calo prestazionale che poi ha portato al ritiro, il secondo di questa domenica.

Quinta posizione per Garrett Gerloff, in rimonta dalla decima casella dopo la caduta della Superpole Race, poi un Axel Bassani in ripresa e Danilo Petrucci, in top 5 fino all’inizio dell’ultimo giro quando è stato colpito da un problema tecnico. Remy Gardner, Xavier Vierge (caduto pochi secondi prima della bandiera rossa) e Philipp Öttl hanno completato la classifica dei primi dieci.

Pomeriggio disastroso per il team BMW ufficiale. Dopo la caduta che ha portato all’interruzione sopracitata, Redding è riuscito a ripartire ma in seguito si è comunque ritirato per una panne meccanica, mentre Michael van der Mark è caduto terminando il weekend di Magny-Cours a quota zero punti.

Con questa ennesima vittoria Bautista ha ripreso vantaggio in classifica di campionato, dall’alto dei suoi 467 punti a fronte dei 410 di Razgatlioğlu e dei 290 di Rea. Tra i costruttori Ducati si è portata a 518 con Yamaha sempre lontana nel suo inseguimento, a quota 436.

Il prossimo appuntamento con la SBK è tra due settimane per il Round Aragona presso il Motorland di Alcañiz.

Classifica di gara
Classifica di campionato

Immagine copertina: Ducati Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)