Toprak Razgatlioglu torna a vincere portandosi a casa gara 1 ad Estoril. 2° Bulega e 3° un super Iker Lecuona, per la prima volta sul podio dopo gara 2 di Assen nel 2022. Cade Bautista, che chiude 19°
La prima delle tre manche del weekend di Estoril del mondiale Superbike va al turco Toprak Razgatlioglu, alla vittoria numero 16 in stagione.
Per lui la ormai consueta partenza prudente, tramutatasi poi in un vero e proprio dominio. Il #54 riesce infatti a vincere con 9 secondi di distacco sul 2° classificato Nicolò Bulega. Alle spalle dell’italiano (e ad 11 secondi da Razgatlioglu) chiude un Iker Lecuona fenomenale. Lo spagnolo infatti, partito dalla 14esima piazza, riesce ad emergere con un ritmo pauroso (soprattutto nell’ultima parte di gara) ed a guadagnarsi il secondo podio della carriera in Superbike, nonché il primo da gara 2 di Assen del 2022.
Lecuona proverà anche a braccare Bulega negli ultimi giri, girando mezzo secondo più veloce per diverse tornate, ma dovendo poi alzare bandiera bianca a 2 giri dalla fine, quando Nicolò stampa un 37 e 9 cruciale per mantenere la seconda posizione.
Ai margini del podio chiude Alex Lowes, con un Rea ritrovato alle sue spalle. Per il 6 volte campione del mondo una gara molto combattiva, in cui ha saputo anche dare fastidio a Razgatlioglu nei primi giri. Il suo “highlight” della gara è però un duello all’ultimo sorpasso con Lecuona, durato per quasi metà della pista dove nessuno dei due ha lasciato un centimetro all’altro. Top 5 più che meritata e che da tanti segnali positivi dopo un inizio di stagione molto travagliato.
6° Garrett Gerloff, che continua il suo momento molto positivo e che taglia il traguardo come seconda BMW, davanti a Michael Van Der Mark, Vierge e Iannone. 10° Tito Rabat, anche aiutato dalle diverse cadute di giornata, che riesce ad arrivare davanti alle Ducati di Lowes (13°) e Rinaldi (11°) ed anche alla BMW di Scott Redding (12°).
Proprio parlando di cadute, tanti gli errori diventati cruciali per i risvolti della corsa. Sono ben 3 piloti di spicco a dover abbandonare la contesa: il primo di questi è Danilo Petrucci, scivolato nei primi giri in curva 1. Poi è il turno di Alvaro Bautista, caduto alla 7 mentre era 2° all’inseguimento di Razgatlioglu ad 11 giri dalla fine (chiuderà 19° e doppiato di 2 giri), ed infine cade anche Locatelli nelle ultime battute. Per il Loca caduta che gli fa sfumare le speranze di podio, in quanto si trovava 3° al momento della scivolata.
Segue la classifica di gara 1 ed anche quella iridata, in cui Toprak è leader per 44 punti su Bulega (439 contro 395).
Media: Facebook BMW Motorrad WorldSBK Team
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.