SBK | Round Emilia-Romagna 2025: Toprak Razgatlioglu domina Gara 2 e si conferma “Re della Riviera”

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 15 Giugno 2025 - 15:05
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Round Emilia-Romagna 2025: Toprak Razgatlioglu domina Gara 2 e si conferma “Re della Riviera”
P300
Home  »  SBKTop

Toprak Razgatlioglu diventa “Re della Riviera” dopo aver vinto tre gare consecutive a Misano. Bulega e Bautista a podio

da Misano Adriatico – Toprak Razgatlioglu ha dimostrato in questo weekend di essere più che pronto al salto in MotoGP. Il turco ha vinto Gara 2 grazie ad una performance magistrale, in cui, dopo essere partito dalla pole position, si è involato in una cavalcata trionfale.

Il sesto appuntamento stagionale del Superbike World Championship, il Round dell’Emilia-Romagna al Misano World Circuit Marco Simoncelli, si chiude con Gara 2, in cui le gerarchie potrebbero sconvolgersi visto ciò che è successo in precedenza.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santa Monica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout non è mai stato modificato dal 2008 in poi. Nei 4,200 km che compongono un giro sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra. Il circuito ha debuttato in calendario nel 1991 e, da allora, è mancato da esso solo nelle edizioni 1992, 2009, 2013 e 2020 (pianificato ma cancellato per la pandemia di COVID-19) del campionato.

Sono 23 gli iscritti alla tappa romagnola del mondiale Superbike. L’unico cambio in griglia riguarda il ritorno in Superbike di Michael Ruben Rinaldi, che prende il posto di Rabat in Yamaha Motoxracing WorldSBK Team.

La gara

Aegerter, a causa di un infortunio rimediato nella gara di ieri, non prende parte alla corsa. Anche Mackenzie non partecipa a questa sessione. Razgatlioglu scatta bene e si impone immediatamente su Locatelli e Petrucci. Il ternano guadagna la terza posizione in curva 2 ai danni di Alex Lowes.

Bulega, scattato dalla decima casella, arriva addirittura sul podio nel corso del quarto giro, in cui supera Petrucci. Il leader del mondiale riesce addirittura a passare Locatelli alla Quercia, passando secondo durante il passaggio successivo.

La prima metà di gara è costellata di cadute. Al giro 6 Montella e Gardner si toccano e cadono al Tramonto. Più tardi, durante il decimo passaggio, si assiste anche ad una scivolata di Rea, uscito di scena in curva 1.

Bautista dimostra la sua velocità imponendosi di forza su Locatelli nel corso del giro 12, più precisamente al Tramonto. Nel corso del passaggio successivo, alla Quercia, Alex Lowes cade. Nonostante ciò l’inglese di Bimota riesce a ripartire. Nel corso della tornata numero 20 si assiste anche alle cadute di Iannone (Variante del Parco) e Redding (Carro).

Toprak Razgatlioglu, pilota di ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, vince in solitaria Gara 2 del Round dell’Emilia-Romagna di Superbike. Il turco sale sul podio assieme ai ducatisti Nicolò Bulega e Alvaro Bautista. Locatelli, Petrucci (miglior indipendente), Lecuona, Sam Lowes, Gerloff, Vierge, van der Mark, Vickers, Bassani, Sofuoglu, Alex Lowes e Rinaldi completano la zona punti.

Toprak Razgatlioglu ce l’ha fatta di nuovo. Il ventottenne di Alanya ha raggiunto quota 66 vittorie in Superbike, 9 solo questa stagione. La tripletta di Misano permette al turco di sognare: il terzo titolo è effettivamente alla sua portata.

I risultati della gara

I risultati di Gara 2 del Round dell’Emilia-Romagna di Superbike

La classifica generale

La classifica di Superbike al termine del Round dell’Emilia Romagna

Nicolò Bulega (292) è stato quasi raggiunto in classifica da Razgatlioglu (283). Danilo Petrucci, terzo (179), è il leader degli indipendenti. Aruba.it Racing – Ducati (464) e Ducati (327) guidano, rispettivamente, la classifica team e quella costruttori.

I prossimi appuntamenti

Il programma a Misano prosegue con Gara 2 di Supersport 300 (15.15) e di V4 Elite Cup (16.20). Il settimo appuntamento stagionale della Superbike, il Round del Regno Unito a Donington Park, previsto dall’11 al 13 luglio, vedrà la classe regina delle derivate di serie venire supportata da Supersport, WCR, Yamaha R3 bLU cRU World Cup, Kawasaki British Superteen Championship e BMW F 900 R Cup.

Media: Bonora Agency

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA