Toprak Razgatlioglu fa sua una Superpole race spettacolare, battendo Alvaro Bautista all’ultima curva dell’ultimo giro.
Doppietta per Razgatlioglu e BMW: è infatti vittoria in gara 1 ed anche in Superpole Race. Il turco riesce ad ottenere il successo con un sorpasso all’ultimo giro su Alvaro Bautista, sopravanzato poi anche da Iannone che conclude 2° davanti allo spagnolo. Giù dal podio Nicolò Bulega, mentre Alex Lowes chiude la top 5 davanti a Michael Van Der Mark. Settimi ed ottavi gli italiani Danilo Petrucci ed Andrea Locatelli, con i due GRT Gardner ed Aegerter che concludono rispettivamente 9° e 10°.
Il racconto della corsa
Si spengono le luci e partono bene entrambi i BMW, Razgatlioglu e Van Der Mark, con l’olandese che supera Bulega prima della staccata della 1. Proprio verso curva 1 però sia Sam Lowes, che Iannone tentano la staccata su Toprak superandolo con successo, con Iannone che si mette in testa. Lowes però risponde subito e si porta in testa, mentre Razgatlioglu perde la posizione anche sul fratello di Sam: Alex Lowes, che si issa quindi terzo. Nel frattempo Bulega sorpassa alla Repsol Van Der Mark, poi fa suo anche Toprak nella staccata successiva, andando a dare del filo da torcere alla Kawasaki di Alex Lowes. I due inscenano quindi una lotta nelle prime 3 curve del tracciato, in cui è l’alfiere Kawasaki ad uscire vincitore. Alex va poi ad attaccare Iannone all’interno della 9 e si mette 2°, all’inseguimento del gemello Sam.
Andrea restituisce poi il favore a Lowes sul dritto in accelerazione, passando il britannico poco prima di frenare verso la 1 e risalendo in seconda posizione alle spalle di un Sam Lowes fino a quel momento inattaccabile. Fino a quel momento perché in curva 1 Iannone si porta in testa alla corsa sorpassando l’alfiere MarcVDS, che perde poi altre 2 posizioni (nei confronti di Alex Lowes e Bulega) nelle curve successive, scivolando quindi giù dal podio. Il crollo di Sam continua poi nella tornata successiva, perdendo la posizione anche su Razgatlioglu e Bautista. Nel frattempo la lotta per la leadership si infiamma, con addirittura 4 cambi di leadership in 5 curve. Nel “marasma” generale, ad uscirne con la fetta più lunga è Toprak Razgatlioglu, che viene però ri-sorpassato da Iannone in curva 1, a 5 giri dalla fine. I 2 però continuano a restituirsi sorpassi, in quanto il turco si riprende di nuovo la testa della corsa mentre Iannone si ingarella anche con Nicolò Bulega, che lo sorpassa per perdere però la 2a posizione dopo poche curve. A 3 giri dalla fine si unisce alla festa anche Alvaro Bautista, che sul rettilineo del traguardo sorpassa sia il compagno di squadra Nicolò Bulega, che Iannone, portandosi 2°. I 2 arrivano anche quasi al contatto in curva 1, ma per fortuna non accade nessun incidente.
Nel frattempo Toprak prova ad approfittare delle varie scaramucce alle sue spalle e costruisce un gap che si aggira tra i 3 ed i 4 decimi di distanza su Bautista, che però riesce a sopravanzare il turco prima di curva 1 all’inizio dell’ultimo giro. I due nel cambio di direzione vengono al contatto per un nulla, mentre Iannone va leggermente lungo alle loro spalle, mantenendo però la posizione su Bulega. Alvaro si difende magistralmente per tutto il resto dell’ultima tornata, ma all’ultima curva Razgatlioglu trova lo spazio e riesce a sorpassare Bautista, vincendo magistralmente la superpole race. Alvaro perde la posizione anche su Iannone, che ne approfitta e conclude 2°.
Ecco i risultati della Superpole race di Barcellona.
Fonte immagine: X BMWMotorradMotorsport
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.