Pole position dominante per il campione del mondo, che rifila quasi mezzo secondo ad Aegerter; Rea completa la prima fila, Razgatlioğlu solo ottavo
Inarrestabile Álvaro Bautista in SBK. Anche nelle qualifiche del Round Catalogna a Barcellona il campione del mondo in carica ha annichilito la concorrenza della classe regina delle derivate, mettendo la firma sul nuovo record del tracciato in 1:40.264 e cancellando il precedente primato di Tom Sykes per quasi due decimi di secondo.
Ciò che stupisce è il vantaggio con cui lo spagnolo, pur con una Ducati “azzoppata” dai recenti correttivi del Balance of Performance, si è aggiudicato questa pole position. Dominique Aegerter è infatti rimasto a quasi mezzo secondo di ritardo, aprendo un gruppo di quattro piloti racchiusi in appena 46 millesimi.
Alle spalle della Yamaha del team GRT si è posizionato Jonathan Rea, riuscito a lanciarsi per l’ultimo tentativo proprio sulla bandiera a scacchi dopo l’interruzione per la caduta del compagno di squadra Alexander Lowes. Senza scie e in completa solitudine il sei volte campione del mondo si è fermato a 24 millesimi da Aegerter aggiudicandosi la prima fila per un centesimo netto su Michael Rinaldi.
La seconda Ducati factory ha preceduto un buon Iker Lecuona, di ritorno sulla Honda CBR1000RR-R dopo il fine settimana di Jerez in MotoGP, quindi il già citato Lowes che è finito a terra all’ultima curva e non ha potuto dare un ultimo attacco al cronometro.
Qualifica da dimenticare per Toprak Razgatlioğlu, solamente ottavo alle spalle della seconda Yamaha R1 preparata da GRT e guidata da Remy Gardner. L’altra moto factory di Iwata, quella di Andrea Locatelli, si è invece piazzata decima dietro alla BMW di Garrett Gerloff.
In casa Italia si segnalano l’11° posto di Danilo Petrucci, il 14° di Axel Bassani e il 17° di Lorenzo Baldassarri, mentre Gabriele Ruiu non è sceso in pista.
Gara-1 della SBK prenderà il via alle ore 14:00.
Classifica:
Immagine copertina: worldsbk.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.