SBK | Round Catalogna 2023, Superpole: Álvaro Bautista segna il nuovo record del tracciato

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 6 Maggio 2023 - 11:53
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
SBK | Round Catalogna 2023, Superpole: Álvaro Bautista segna il nuovo record del tracciato
Home  »  SBK

Pole position dominante per il campione del mondo, che rifila quasi mezzo secondo ad Aegerter; Rea completa la prima fila, Razgatlioğlu solo ottavo

Inarrestabile Álvaro Bautista in SBK. Anche nelle qualifiche del Round Catalogna a Barcellona il campione del mondo in carica ha annichilito la concorrenza della classe regina delle derivate, mettendo la firma sul nuovo record del tracciato in 1:40.264 e cancellando il precedente primato di Tom Sykes per quasi due decimi di secondo.

Ciò che stupisce è il vantaggio con cui lo spagnolo, pur con una Ducati “azzoppata” dai recenti correttivi del Balance of Performance, si è aggiudicato questa pole position. Dominique Aegerter è infatti rimasto a quasi mezzo secondo di ritardo, aprendo un gruppo di quattro piloti racchiusi in appena 46 millesimi.

Alle spalle della Yamaha del team GRT si è posizionato Jonathan Rea, riuscito a lanciarsi per l’ultimo tentativo proprio sulla bandiera a scacchi dopo l’interruzione per la caduta del compagno di squadra Alexander Lowes. Senza scie e in completa solitudine il sei volte campione del mondo si è fermato a 24 millesimi da Aegerter aggiudicandosi la prima fila per un centesimo netto su Michael Rinaldi.

La seconda Ducati factory ha preceduto un buon Iker Lecuona, di ritorno sulla Honda CBR1000RR-R dopo il fine settimana di Jerez in MotoGP, quindi il già citato Lowes che è finito a terra all’ultima curva e non ha potuto dare un ultimo attacco al cronometro.

Qualifica da dimenticare per Toprak Razgatlioğlu, solamente ottavo alle spalle della seconda Yamaha R1 preparata da GRT e guidata da Remy Gardner. L’altra moto factory di Iwata, quella di Andrea Locatelli, si è invece piazzata decima dietro alla BMW di Garrett Gerloff.

In casa Italia si segnalano l’11° posto di Danilo Petrucci, il 14° di Axel Bassani e il 17° di Lorenzo Baldassarri, mentre Gabriele Ruiu non è sceso in pista.

Gara-1 della SBK prenderà il via alle ore 14:00.

Classifica:

Immagine copertina: worldsbk.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live