SBK | Round Australia 2026: Nicolò Bulega subito forte nella prima FP1 dell’anno

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 20 Febbraio 2026 - 02:56
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SBK | Round Australia 2026: Nicolò Bulega subito forte nella prima FP1 dell’anno

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBK

Il pilota Ducati fa sua la prima sessione del 2026 con ben mezzo secondo di vantaggio su Sam Lowes. Bassani terzo.

Com’era prevedibile, la prima sessione della SBK del 2026 è iniziata e finita nel segno della Ducati #11. Nicolò Bulega, come già avvenuto nei test, si è dimostrato il più veloce nella FP1 del Round Australia, prima prova del campionato delle derivate di serie.

Il vicecampione del mondo ha girato in 1:28.858, replicando il passo insostenibile per gli altri già visto durante i test. Bulega, infatti, ha completato la sessione con ben mezzo secondo di vantaggio sul primo inseguitore, ovvero Sam Lowes sulla Panigale V4R del team Marc VDS Elf.

L’ex-MotoGP precede Axel Bassani, che col suo terzo posto ha confermato il valore della Bimota sul tracciato di Phillip Island. A dire il vero entrambe le KB998 Rimini sono andate bene, con Alex Lowes quinto; la coppia bianco-rosso-nera stringe nella morsa Yari Montella, quarto con la prima Ducati di Barni Racing.

Il buon lavoro dei piloti italiani è continuato con la sesta posizione del debuttante Lorenzo Baldassari, che ha preceduto Garrett Gerloff. Álvaro Bautista è ottavo (risultato modesto del due volte campione, specie su una pista a lui storicamente amica come Phillip Island), davanti a Miguel Oliveira e al suo sostituto in Ducati Aruba.it Iker Lecuona.

Inizio complicato per le Yamaha, con Xavi Vierge 11° e migliore dei piloti della Casa di Iwata. Andrea Locatelli è solo 16° e precede Remy Gardner, mentre Stefano Manzi, al debutto in SBK, è 19° davanti alle R1 del team Motoxracing, affidate a Bahattin Sofuoğlu e Mattia Rato.

Questi i risultati della FP1 SBK e il cronologico di tutti i piloti.

Fonte immagine: arubaracing.it

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.