Bulega domina dal primo all’ultimo giro, Montella secondo. Baldassarri batte Bassani nella volata per il terzo posto.
Tutto come da copione nella Gara 1 del Round Australia 2026 classe SBK. A vincere la primissima manche della nuova stagione è stato Nicolò Bulega, il quale ha mantenuto il controllo completo della corsa dal primo all’ultimo giro.
Il #11 si è assicurato la vittoria con tanto di grand chelem, avendo realizzato la pole, il giro veloce ed avendo completato ogni giro al comando della gara. Questa performance rischia di fare da monito a tutti i competitor all’interno del paddock.
Ad ottenere la seconda posizione è stato un sorprendente Yari Montella. Dopo un 2025 magrissimo, il #5 si è aggiudicato il proprio primo podio in SBK dopo una gara intelligente, passata in larga parte in solitaria ma in cui è stato bravo, nel finale, a contenere qualsiasi rientro dalle sue spalle.
Decisamente più difficile il compito spettato a Lorenzo Baldassarri, giunto terzo. Anche per “Balda” questo è il primo podio in SBK ed arriva dopo una manche in cui ha respinto il rientro di Axel Bassani. I due sono arrivati in volata sul traguardo ma, alla fine, ad aggiudicarsi la terza piazza è stato il ducatista privato.
La Casa di Borgo Panigale monopolizza così il podio dell’apertura. mentre l’Italia festeggia un poker di piloti davanti a tutti. E’ un gran sabato per i nostri colori e a questi festeggiamenti vanno aggiunti quelli per Bimota, che qui a Phillip Island si è profilata come seconda forza.
Tuttavia, Alex Lowes non ha gestito al meglio le gomme ed ha chiuso al settimo posto, venendo anche superato con estrema facilità da Iker Lecuona all’esterno della curva 9. Il valenciano, d’altro canto, ha messo una pezza ad una Superpole ben poco esaltante.
A chiudere la top cinque è stato Sam Lowes su un’altra Ducati, stavolta quella del team Marc VDS Elf, ma una delle battaglie più interessanti è stata per l’ottava posizione. Miguel Oliveira, partito ultimo per non aver completato nemmeno un giro lanciato in qualifica, è giunto ottavo precedendo Alberto Surra ed il compagno di squadra Danilo Petrucci. “Petrux”, al contrario del compagno, è partito male dalla seconda fila guadagnata e non ha mai avuto il ritmo necessario per stare con gli avversari.
L’unica soddisfazione del ternano è stata battere Garrett Gerloff in volata, col texano autore di qualche errorino (tipo un lungo alla Miller Corner) che gli hanno impedito di festeggiare una top dieci. Punti anche per Tarran Mackenzie, Andrea Locatelli, Tetsuta Nagashima e Ryan Vickers (questi ultimi presenti come sostituti sulle Honda HRC).
I ritiri più di spicco sono stati quelli di Álvaro Bautista e Xavi Vierge. Il tre volte campione del mondo è caduto alla curva 11 durante il secondo giro mentre il gruppo era compatto, mentre lo yamahista ha perso il davanti in curva 3 e la sua R1M, andando nella ghiaia, ha carambolato disintegrandosi. Ritiratosi anche Stefano Manzi, per noie tecniche.
Qui i risultati di Gara 1 della SBK a Phillip Island, nonché la classifica piloti.
Fonte immagine: arubaracing.it
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








