Con un vantaggio di oltre 0″4 sugli avversari, Bulega firma la propria decima Superpole in SBK. Montella ottimo secondo.
Quello della Superpole a Phillip Island è un esito che tutti quanti si aspettavano e che va a confermare i pronostici (e in certi casi i timori) per il campionato 2026 della SBK. Ad ottenere la prima casella dello schieramento per la Gara 1 e la SP Race del Round Australia è stato Nicolò Bulega.
“Bulegas” ha collezionato la propria decima Superpole in carriera, pareggiando Pierfrancesco Chili quale pilota italiano con più pole position nel Mondiale. Un risultato ottenuto con estrema facilità, col tempo finale di 1:28.244 ed un vantaggio abissale di 0″4, dopo tre sessioni libere passate sempre in testa.
Decisamente più interessante e tirata la lotta per il secondo posto, che ha visto protagonisti diversi piloti. A completare la prima fila per le prime due manche australiane saranno Yari Montella e Sam Lowes, con l’italiano del team Barni al proprio miglior risultato di qualifica.
La seconda fila sarà aperta dalle Bimota di Alex Lowes ed Axel Bassani. Nonostante un distacco piuttosto gravoso da Bulega (pari a 0″7), le KB998 Rimini hanno confermato l’ottimo potenziale visto durante le libere e saranno della partita per il podio. Danilo Petrucci, alla prima qualifica con la BMW, è sesto.
La delusione più grande di queste qualifiche è sicuramente Miguel Oliveira. Caduto alla Southern Loop dopo quattro minuti circa dall’avvio della sessione, il portoghese è rientrato ai box per le riparazioni necessarie alla sua M1000RR, ma il team ROKiT SMR non è riuscito a sistemare il mezzo in tempo.
Oliveira, privo di un tempo cronometrato, sarà dunque costretto a partire ultimo, dalla 21a posizione. Tra le delusioni vanno sicuramente annoverati anche Iker Lecuona (solo 13° alla prima uscita con Ducati Aruba.it), Álvaro Bautista (12° in qualifica sul proprio tracciato preferito) ed Andrea Locatelli (15° ad un secondo e mezzo). Prima Superpole in SBK complicata anche per Stefano Manzi, solo 18° ad oltre 2″.
Di contro, per Yamaha ha sorpreso Xavi Vierge, ad un secondo netto da Nicolò ma comunque in terza fila come miglior yamahista; lo spagnolo sarà affiancato da Lorenzo Baldassarri, settimo con la Ducati di Go Eleven, e da Garrett Gerloff, ottavo su Kawasaki. Chiude la top ten Alberto Surra (Ducati Motocorsa).
Qui i risultati della prima Superpole della stagione e la griglia di partenza per Gara 1 e SP Race.
Fonte immagine: arubaracing.it
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








