SBK | Round Australia 2026, Gara 2: nemmeno la pioggia ferma Nicolò Bulega, tripletta per lui a Phillip Island

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 22 Febbraio 2026 - 07:04
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
SBK | Round Australia 2026, Gara 2: nemmeno la pioggia ferma Nicolò Bulega, tripletta per lui a Phillip Island

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  SBKTop

Il primo pilota di Ducati Aruba.it è inarrestabile anche col meteo avverso. Bassani secondo, Bautista terzo.

Si pensava che l’intervento della pioggia in quel di Phillip Island potesse mischiare le carte nella lotta alla vittoria di Gara 2 del Round Australia 2026, ma così non è stato. Anzi, il dominio incontrastato di Nicolò Bulega in SBK è stato ancora più evidente.

Nelle condizioni avverse avute, l’emiliano non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari, assicurandosi la tripletta al primo Round della stagione. Partito dalla pole position confermata con la vittoria della SP Race, il #11 è scattato perfettamente e da lì i competitor non l’hanno più rivisto, fino al taglio del traguardo. Per “Bulegas” è la 23a vittoria di categoria, con la quale supera Marco Melandri quale pilota italiano più vincente in SBK.

Bulega ha vinto con 11″3 di vantaggio su Axel Bassani, giunto nuovamente secondo. L’Italia ottiene così tre doppiette su tre manche, mentre “El Bocia”, dopo due anni di magra con KRT, finalmente sta raccogliendo i frutti del duro lavoro, tornando ai fasti del team Motocorsa Racing (se non addirittura migliori).

Bimota avrebbe potuto festeggiare due piloti in top five, ma la caduta di Alex Lowes alla Doohan a quattro giri dalla fine ha rovinato i sogni di gloria dell’inglese e della Casa riminese. E’ stata una domenica pomeriggio da dimenticare per i fratelli Lowes, con anche Sam finito a terra mentre si trovava nelle prime tre posizioni.

L’ultimo ritiro di spicco è stato quello di Yari Montella, autore di un high-side alla Lukey Heights a metà gara. Il campano si trovava secondo, ma il suo errore ha permesso al compagno di squadra Álvaro Bautista di raggiungere il primo podio dell’anno. Gara a fasi alterne quella dello spagnolo, ma in cui alla fine ha saputo approfittare degli errori altrui.

Quarta posizione per un ottimo Tarran Mackenzie sulla Ducati del team MGM Optical Express, seguito da Andrea Locatelli (bravo a metterci una pezza per Yamaha sul bagnato), Danilo Petrucci, Miguel Oliveira ed Iker Lecuona. I due piloti BMW, negli ultimi tre giri hanno superato il valenciano di Ducati alla MG Corner in sequenza.

Nono Lorenzo Baldassarri dopo una sanzione di due Long Lap Penalty per partenza anticipata, mentre a chiudere i primi dieci è stato Garrett Gerloff. 11° Tetsuta Nagashima per Honda, mentre Xavi Vierge, dopo il ritiro in Gara 1 e la mancata partenza in SP Race, è scivolato pure in Gara 2 rimediando tre zeri.

Nella classifica piloti Bulega raccoglie punteggio pieno con 62 punti e ne ha già 20 di vantaggio su Bassani, il primo inseguitore. Montella, nonostante i bei risultati di Gara 1 e SP Race, è a -36 ed ha un solo punto di vantaggio su Baldassarri.

Ora la SBK avrà una lunga pausa, la quale terminerà con l’inizio della stagione europea. Tra oltre un mese, infatti, il Circus si sposterà a Portimão per il Round del Portogallo, occasione durante il quale vi sarà anche il debutto della categoria Sportbike.

Questi i risultati di Gara 2 e la classifica piloti dopo l’Australia.

Fonte immagine: arubaracing.it

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.